Cesena, visite animate ai monumenti il 19 e 20 marzo

50

giornate_fai_di_primaveraIniziativa “La Cesena di Malatesta Novello” è inserita nel programma delle Giornate di Primavera del Fai (19 e 20 marzo 2016)

CESENA – Non solo visite guidate, ma anche visite animate, con vere e proprie rappresentazioni per andare alla scoperta di alcuni dei luoghi cesenati legati in modo più significativo alla memoria di Domenico Malatesti, detto Malatesta Novello. E’ questa la proposta del progetto “La Cesena di Malatesta Novello”, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e realizzato dall’Associazione culturale “Alchemico Tre” con il coinvolgimento degli studenti dell’istituto Serra. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 marzo, nell’ambito delle Giornate di Primavera del Fai.

In questi due giorni, i quattro monumenti scelti dal Fai – Biblioteca Malatestana , Rocca Malatestiana, Ponte di San Martino Rocchetta di Piazza – saranno meta di visite guidate in compagnia degli apprendisti ciceroni del Liceo Monti, ma i primi tre ospiteranno anche performance teatrali deicate alla “Cesena di Malatesta Novello”, che porteranno il pubblico a scoprire in modo originalissimo le vicende legate a questi luoghi

A metterle in scena 13 allievi dell’istituto Serra che hanno seguito un percorso laboratoriale guidato dall’attore Michele Di Giacomo sulle tecniche di recitazione, sul racconto, il gioco e l’improvvisazione. Queste visite speciali si svolgeranno in orari prestabiliti.

Per sabato 19 marzo il calendario è il seguente: alle ore 15 Porta Fiume, alle ore 16 Rocca, alle ore 17 Biblioteca. Invece, il programma di domenica 20 prevede Porta Fiume alle ore 10 e alle ore 15, la Rocca ore 11 e alle ore 16, la Biblioteca alle ore 12 e alle ore 17. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al 3483162042.