Cesena: Venerdì 16 dicembre scadono i termini per il saldo IMU

comune-cesenaCESENA – Ultimi giorni per pagare l’Imu. Venerdì 16 dicembre, infatti, scadono i termini per il saldo dell’imposta.
Sono chiamati a pagare la seconda rata tutti i soggetti interessati al versamento del saldo dell’imposta (relativa seconde case, gli edifici produttivi, ecc). Per il suo calcolo vanno utilizzate le aliquote e le detrazioni deliberate per il 2015 dal Consiglio comunale e vigenti anche per il 2016

Fra le novità introdotte quest’anno, l’esenzione dal pagamento dell’Imu per i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione; e per i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi i sensi della legge. Dal momento che Cesena è un Comune classificato parzialmente montano, nel suo territorio sono presenti diversi terreni agricoli collinari esenti da imposizione.

Novità anche per gli immobili ceduti in comodato. La legge di stabilità 2016, infatti ha previsto infatti una riduzione del 50% per le abitazioni (purchè non classificate di lusso) cedute in comodato sulla base di un contratto registrato ai parenti in linea retta entro il primo grado (in pratica genitori o figli), che le utilizzano come abitazione principale. Questo, però, a condizione che il comodante risieda nello stesso Comune dove si trova l’abitazione concessa in comodato, e che non possieda altra abitazione sul territorio italiano.
Il beneficio si applica anche nel caso in cui il proprietario, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nello stesso Comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, (purchè non si tratti di unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, cioè non siano classificate come di lusso).
La legge di stabilità, inoltre, ha determinato per gli immobili locati a canone concordato una riduzione del 25% dell’imposta calcolata applicando l’aliquota stabilita dal comune.

Maggiori informazioni sull’applicazione dell’Imu si possono trovare sul sito del Comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it