Cesena: tornano le conferenze letterarie della Società Dante Alighieri

Mercoledì 18 ottobre, ore 17.00, presentazione del libro “Diavoli di terza categoria” nella Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

Società Dante AlighieriCESENA – Le conferenze letterarie curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena tornano protagoniste in Biblioteca Malatestiana.

Mercoledì 18 ottobre alle 17.00 appuntamento alla Sala Lignea per la presentazione del volume “Diavoli di terza categoria” di Andrea Baldazzi, che dialogherà con la Professoressa Ines Briganti della Società Dante Alighieri.

Com’è un Diavolo di terza categoria? Bisogna chiederlo ai personaggi di questa raccolta, tutti con un denominatore comune: sono Diavoli di terza categoria, personaggi dotati di un’arma di cui a volte sono consapevoli e altre volte no, finendo in quest’ultimo caso per subirne il fascino: l’ironia.

Biblioteca malatestianaCome Vince, Winnie e Marcelus, tre amici che credono di vivere in un film di Tarantino e che hanno l’intuizione della vita: rapire John Cartell, artista in ascesa mediatica, farlo scomparire, ricettarne le opere, arricchirsi. Semplice, no? No… Perché altri diavoli si insinuano, sexy, narcisisti, speculatori, travolgendo se stessi in uno scenario paradossale. Accanto ai Diavoli si posizionano beffardi e irriverenti i Diavoletti, racconti brevi, taglienti, assurdi, ottimisti. That’s all. Or not?

L’incontro successivo è in programma per mercoledì 25 ottobre, quando sarà presentato il libro “Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore. Vita di Etty Hillesum” di Edgarda Ferri, che dialogherà con Ines Briganti.