A Cesena torna sul grande schermo “Freaks” di Tod Browning

103

Martedì 6 dicembre, ore 18 e 21, al cinema San Biagio, primo appuntamento della rassegna “Cinema al circo!”

freaksCESENA – Martedì 6 dicembre, alle ore 18 e alle 21, al cinema San Biagio, nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema”, verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli “Freaks”, film del 1931 diretto da Tod Browning. (durata 64 minuti).
Con questo film si apre “Cinema al circo!”, piccola rassegna di film di ambientazione circense che oltre ai “Freaks” vedrà protagonisti anche i fratelli Marx e Charlie Chaplin.

Ambientata nel mondo del circo, la pellicola è considerata uno dei più grandi cult movie di sempre e un classico del genere macabro.
Inno alla mostruosità innocente contro la normalità colpevole, è un’opera affascinante e inclassificabile, capace di suscitare le categorie tradizionali di realismo e finzione.
Freaks segna un punto di svolta nel mondo del cinema, che da quel momento ha guardato al circo come ad una forma simbolica, un luogo di trionfi e di cadute, di passione e umiliazione, con le figure chiave del cerchio (l’arena, la vita) e del trapezio (l’acrobazia e i complessi ménage sentimentali).
Ingresso unico 5 euro.
I successivi appuntamenti della rassegna “Cinema al circo!” – inseriti nel programma di Cesena Cinema di dicembre – sono in programma per lunedì 12 dicembre, alle ore 18, con “Tre pazzi a zonzo” di Edward Buzzell, con Harpo e Groucho Marx, mentre alle ore 21 verrà proiettato “Il circo”, ultimo film completamente muto di Charlie Chaplin.