Cesena, Torna la “Festa d’autunno” al Quartiere Fiorenzuola

113

Domenica 23 ottobre dalle ore 14.30 – Case Finali

CESENA – Come ormai tradizione, torna la “Festa d’autunno”, organizzata dal quartiere Fiorenzuola in collaborazione con l’associazione Adra, arrivata quest’anno alla sua settima edizione.
L’appuntamento è per domenica 23 ottobre, dove per tutto il pomeriggio il piazzale di via Moretti a Case Finali si animerà di musica, spettacolo, divertimento, il tutto accompagnato dal profumo di caldarroste, polenta e vin brulè.
Si comincia alle 14 con la partenza della camminata nella Valle del Rio Marano, a cura di Atos Teodorani (ritrovo nella piazza di fronte al Conad).
Mezz’ora più tardi, alle 14.30, si terrà una gimkana per bambini realizzata dall’Associazione Corpus Club Cesena.
Contemporaneamente entreranno in funzione il piccolo mercato locale curato dalle aziende agricole biologiche del territorio e i “laboratori all’aria aperta” nelle botteghe dei mestieri: in funzione le botteghe del pittore, del pane, la bottega creativa della Banca del Tempo (con gli spettacoli “Mollettiamo”, “I pupazzi di Anna” e “Una lanterna per Halloween”), dell’hobbistica, della piadina e del cestaio.
Alle 17 entrerà in funzione il Punto Ristoro a cura dei volontari Avis, con polenta al ragù, sangiovese, castagne e vin brulè.
Per la merenda dei più piccoli, invece, ci saranno pizza, pane e nutella.

Durante la festa si terrà un contest fotografico per ragazzi fino ai 16 anni dotati di macchina digitale e sarà presente lo stand del Quartiere per conoscerne tutte le attività.
“Quest’anno la festa sarà dedicata soprattutto all’ambiente e a tutto quello che si può fare per renderlo migliore – sottolineano gli organizzatori – Saranno ospiti i Volontari della Protezione Civile che con la loro testimonianza ci aiuteranno a capire l’importanza della prevenzione e dell’impegno personale. L’autunno 2016 segnerà l’inizio della raccolta differenziata porta a porta su gran parte del nostro quartiere e nel corso della festa saranno presenti persone dedicate ad illustrare ai cittadini le modalità con cui verrà effettuata la raccolta. Come sempre cercheremo di intrecciare le risorse economiche, culturali, artistiche e soprattutto umane di una piccola porzione di territorio così come si intrecciano le storie delle persone che vi abitano, che collaborano e che mettono a disposizione, “restituendo” un po’ del loro tempo e delle loro competenze”.
Per informazioni: Quartiere Fiorenzuola tel. 0547-356241.