Categorie: EventiForli Cesena

Cesena, “Sulle tracce di Archimede. Viaggio nella Biblioteca Malatestiana”

Marino Biondi, Gian Italo Bischi ed Enrico Gamba presentano il libro e dvd scaturiti dallo spettacolo di inaugurazione della nuova Malatestiana: Sabato 5 dicembre, ore 16.00 – Centro Culturale San Biagio – Cesena

CESENA – Sabato 5 dicembre alle ore 16 nella Sala Rossa del Cinema San Biagio verrà presentato il libro “Sulle tracce di Archimede. Viaggio nella Biblioteca Malatestiana” di Gabriele Marchesini, con l’introduzione di Carlo Pedretti. Lo presenteranno Marino Biondi dell’Università di Firenze, Gian Italo Bischi e Enrico Gamba del’Università di Urbino. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, dal Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica (di cui il Comune di Cesena è membro insieme ad un pool di Università italiane) e dal Dipartimento di Scienze pure e applicate (Dispea) dell’Universita’ di Urbino.

Il libro contiene il copione redatto da Gabriele Marchesini, autore del testo e regista dello spettacolo, intitolato “L’infinito prima di noi” che venne rappresentato nel dicembre 2013, in occasione dell’inaugurazione della Nuova Malatestiana, e poi replicato per le scuole, nell’ambito della stagione di Teatro Ragazzi del Bonci, nel marzo 2014. L’introduzione è firmata da Carlo Pedretti, il maggiore tra gli studiosi di Leonardo da Vinci, che ha assistito insieme ad un gruppo di esperti di Archimede, della fisica classica, del Rinascimento scientifico, all’iniziativa. Il professo Pedretti nel suo testo presenta alcuni dei temi di riflessione che saranno approfonditi nell’incontro di sabato 5 dicembre.

Nella sua prima rappresentazione “L’infinito prima di noi” si è presentato come spettacolo itinerante all’interno degli spazi della Biblioteca Malatestiana di Cesena: un viaggio nella scienza, ma anche una presentazione originale della splendida Biblioteca antica. Dalle pagine dei codici, dai plutei secolari, dalla sale silenziose spuntano i personaggi, da Lucrezia Borgia a Violante Malatesta, da Leonardo da Vinci a Cesare Borgia, da Federico Commandino ad Archimede, alla ricerca di testi misteriosi nascosti o addirittura dimenticati, mentre un magico Custode, emblema di tutti i conservatori dei preziosi tesori dell’antica “Libraria Domini”, conduce i lettori e gli spettatori alla riscoperta delle grandi idee della scienza antica e moderna e della rinascita umanistica. In allegato al testo dello spettacolo, commentato da note esplicative e completato dalle note di regia, c’è anche un dvd che propone una versione dello spettacolo ripresa dal vivo nei giorni di rappresentazione, nel dicembre 2013.

Gabriele Marchesini, regista e attore teatrale, ha diretto e firmato anche programmi televisivi e radiofonici per la Rai. In campo internazionale nel 2014 ha realizzato una “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini in Giappone (Kyoto) e in Cina ha inaugurato il Festival di Macao con la ripresa del “Don Chisciotte” di Giovanni Battista Martini.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tram, da domani, 15 febbraio, cambia l’assetto del cantiere in zona Fiera

BOLOGNA - Terminate le prime attività di riqualificazione dei sottoservizi e opere urbane, dal 15…

3 minuti fa

Vigili del Fuoco di Reggio Emilia in sciopero il 17 febbraio

Il CONAPO: Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale; indennità notturne e festive…

7 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 15 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

13 minuti fa

Musica, selfie, autografi e un’energia travolgente: così Angelina Mango ha conquistato Riccione

RICCIONE (RN) - A Riccione l’estate scorsa aveva fatto ballare e cantare tutti con la…

18 minuti fa

La Nuova Orchestra Santa Balera, dopo il successo a Sanremo, torna dal vivo dalla Primavera

ROMAGNA - Sono stati 13 milioni e 500 mila gli spettatori in tv che a…

22 minuti fa

Sab Group Rubicone – Volley Potentino 3-0

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sab Group Rubicone inizia il girone di ritorno con una…

40 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter