Cesena, Situazione normale all’ex scuola di Ponte Cucco

56

Il Sindaco ringrazia la Polizia per l’intervento tempestivo

logo-comune-cesenaCESENA – E’ tornata normale la situazione nell’ex scuola di Ponte Cucco all’interno della quale nella giornata di domenica 11 settembre era stata segnalata la presenza di intrusi. Proprio sulla base di queste segnalazioni, arrivategli da residente della zona, il Sindaco Paolo Lucchi ha informato il Commissariato che è subito intervenuto sul posto (che nel frattempo era stato liberato) e poi, coordinandosi con la Polizia Municipale, ha effettuato nuovi controlli anche stamattina.
Il Sindaco Lucchi ha inviato una lettera al Dirigente Capo del Commissariato di Cesena, dott. Michele Pascarella per ringraziarlo della collaborazione tempestiva.

Di seguito il testo della lettera:

“desidero ringraziarti per la tempestività con la quale nella giornata di domenica 11 settembre ed in queste ore, hai organizzato il servizio di controllo e verifica nei pressi della ex scuola di Ponte Cucco. Come sai, infatti, nella giornata di ieri alcuni cittadini mi hanno segnalato la presenza di persone all’interno dell’edificio e dell’area pertinenziale, in un atteggiamento che a molti è parso prefigurare una occupazione.
La ex scuola di Ponte Cucco, com’è noto, già in passato era stata oggetto di un uso non autorizzato, prolungatosi per sin troppo tempo – circa 8 anni, sino al maggio 2008, quando si provvide allo sgombero -, senza che i numerosi tentativi di instaurare una regolarizzazione dell’uso, andassero a buon fine.
Per questo motivo, non appena ricevuta la segnalazione tramite te, ho ritenuto opportuno informare subito la Polizia di Stato, con l’obiettivo di contrastare immediatamente il crearsi di una situazione incresciosa come quella degli anni scorsi.
Il servizio che – in coordinamento con la Polizia Municipale, grazie alla pronta attivazione da parte del Comandante Colloredo – il Commissariato ha predisposto, ha permesso di tenere costantemente monitorata la situazione, che si è in gran parte risolta già nella serata di ieri, quando più nessuno risultava occupare l’edificio e le relative pertinenze.
Anche stamane la situazione è stata tenuta sotto controllo e tutt’ora l’immobile risulta sgombero. Per questo l’Ufficio ambiente del Comune ne sta già predisponendo la pulizia completa.
Ritengo che la tempestività dell’intervento ed il coordinamento fra Commissariato e Polizia Municipale, siano stati la chiave per quel servizio accurato di controllo del territorio, che quotidianamente i cittadini ci chiedono.

Ringraziandoti per la consueta disponibilità e per la perfetta operatività, ti saluto cordialmente.

Il Sindaco
Paolo Lucchi”