Cesena si prepara a lanciare il servizio civile comunale

37

Sarà proposto ai ragazzi fra i 18 e i 24 annicomune di Cesena logo

CESENA – Cesena si prepara a lanciare il servizio civile comunale. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato le linee guida che dovranno essere seguite per la presentazione dei progetti, stanziando 30mila euro per coprire le indennità mensili dei ragazzi che aderiranno all’iniziativa.

“L’istituzione di un servizio civile comunale – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore al Lavoro, Sviluppo e Giovani Tommaso Dionigi – è una delle azioni indicate nel Piano di Mandato per favorire il protagonismo e la partecipazione giovanile. Un obiettivo strategico che riteniamo prioritario, specialmente in questa fase storica, in cui la prolungata situazione di crisi economica rischia di segnare in modo indelebile un’intera generazione, prigioniera dell’esplosione della disoccupazione giovanile, della precarietà professionale, dell’impossibilità a progettare il proprio futuro con la necessaria serenità. In questo quadro a rimetterci è l’intera comunità, perché tarpare le ali ai giovani, alle loro aspettative, alle loro competenze, alle loro energie, significa rinuniare al loro apporto come fattore di crescita e di dinamismo sociale. Ecco perché riteniamo fondamentale mettere in campo ogni intervento utile a promuovere opportunità di formazione e di crescita individuale, che possano tradursi in momenti di crescita personale, ma anche avere rivolti positivi per la collettività: la proposta di servizio civile comunale va appunto in questa direzione”.

Il progetto di ‘impegno civile volontario’ è rivolto a ragazze e ragazzi fra i 18 ei 24 anni residenti nel Comune di Cesena, e mira ad offrire loro la possibilità di formarsi, acquisire conoscenze ed esperienze e maturare una propria coscienza civica all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza, sviluppato all’interno degli enti accreditati (1^-2^-3^-4^ classe) che operano nel territorio del Comune di Cesena e aderiscono al Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile Ampio il ventaglio dei possibili ambiti progettuali: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

Da un punto di vista pratico, i progetti di servizio civile comunale avranno una durata di sei mesi, prevedendo un impegno complessivo di 500; questo significa per i volontari i volontari circa 20 ore di servizio alla settimana, suddivise su 4 o 5 giorni. Naturalmente, le attività previste dai vari progetti dovranno essere condotte nel rispetto della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

A fronte di questo impegno, l’Amministrazione comunale di Cesena coprirà l’indennità a favore dei volontari, per un importo di 300 euro mensili, e provvederà a liquidarla direttamente ai giovani volontari.

Dal canto loro, invece, gli enti che ospiteranno i volontari dovranno garantire tutti gli aspetti organizzativi, il tutoraggio del volontario, la formazione specifica relativa al progetto, ecc.

Sulla base delle linee guida approvate dall’Amministrazione, a breve sarà pubblicato l’avviso rivolto agli enti accreditati per l’adempimento delle procedure richieste. Il passaggio successivo sarà il bando rivolto ai giovani interessati.