Cesena ricorda la Giornata dei Senza Dimora con la “Notte delle Stelle”

104

Sabato 22 ottobre, ore 18.30 – Cortile ex Roverella

CESENA – In occasione della “Giornata mondiale di lotta e contrasto alla Povertà”- Cesena si ritrova per richiamare l’attenzione su questo tema sociale.
La giornata si celebra ufficialmente dal 1992, a seguito della prima manifestazione che si tenne a Parigi in piazza del Trocadero il 17 ottobre 1987. In quell’occasione si riunirono più di 100.000 persone per esprimere il loro rifiuto della miseria e per chiedere il rispetto dei diritti umani.
Per questa occasione è stato organizzato a Cesena un momento conviviale aperto alla cittadinanza che si terrà sabato 22 ottobre alle ore 18,30 presso il cortile ex- Roverella con ingresso in Via Dandini 7. Durante l’iniziativa è previsto musica dal vivo, giocoleria ed un aperitivo.

“Anche nella nostra città – rimarcano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti – ci sono molte persone costrette quotidianamente a cercare un riparo per la notte e a vivere senza i beni di prima necessità. E per far fronte a questa situazione negli ultimi anni i Servizi Sociali, e insieme a loro varie realtà associative, hanno avviato iniziative specifiche dedicate alle persone in condizioni di maggior disagio. Ricordiamo l’attività di accoglienza notturna, gestita dall’Asp Cesena Valle Savio, che mette a disposizione 24 posti e che annualmente accoglie circa 2000 persone. Dal febbraio scorso, invece, è attivo uno spazio di incontro e accoglienza “La Marmotta Rossa” situato in Corso Cavour 146, per dare la possibilità anche a chi vive in strada di avere un luogo di ascolto e aggregazione. Il centro accoglie giornalmente una media di 15 persone. Ci sono poi gli interventi sul campo della nuova Unità di strada “Via delle Stelle”, che incontra settimanalmente circa 30 persone in strada, fornendo beni di primo conforto e soprattutto avvia con i suoi operatori e volontari percorsi di conoscenza e relazioni significative. Senza dimenticare la Caritas che, nel corso di quest’anno, ha erogato più di 10.500 pasti e ha accolto 65 persone”.

L’iniziativa “Notte delle stelle” è promossa dall’Unione dei Comuni Cesena Valle del Savio, in collaborazione con Asp Cesena e con gli enti ed associazioni attivi nel contrasto alla povertà: Fondazione Opera Don Dino, Caritas Diocesana, Croce Rossa, Associazione San Vincenzo, Centro di aiuto alla Vita, associazione Grazia e Pace.