Forli Cesena

Cesena: il progetto BCity cerca giovani aspiranti apicoltori

Obiettivo: sensibilizzare sul mondo delle api e rendere Cesena più bee friendly

CESENA – Si chiama BCity ed è nato con l’obiettivo di rendere Cesena una città più bee friendly, a partire dal coinvolgimento dei giovani: stiamo parlando del progetto di formazione sull’apicoltura ed attività di sensibilizzazione verso le api promosso dall’associazione “Amici del Lugaresi” e che nei prossimi mesi offrirà gratuitamente a giovani tra i 18 e i 35 anni l’opportunità di imparare ad allevare e a diffondere cultura sulle api.

Una proposta decisamente originale e stimolante, sostenuta dal Comune di Cesena: BCity, infatti, è uno dei progetti vincitori del bando pubblicato lo scorso anno dall’Assessorato al Progetto Giovani per l’assegnazione di contributi a iniziative destinate a promuovere protagonismo, creatività ed espressività giovanile

L’iniziativa si svolgerà fra febbraio e aprile e per iscriversi c’è tempo fino al 15 febbraio.

Il percorso si svilupperà in due parti.

La prima sarà dedicata ad un corso di apicoltura di base: attraverso lezioni teoriche e pratiche e l’affiancamento ad apicoltori esperti, i partecipanti potranno conoscere da vicino il mondo delle api.

Le lezioni teoriche si terranno presso lo Spazio Oltresavio (viale della Resistenza, 57), e approfondiranno i temi legati alla biologia e vita dell’ape, alla tecnica apistica, al rapporto con

l’ambiente e le normative sanitarie. Invece per le attività pratiche – dedicate alle procedure e operazioni per la conduzione dell’alveare – sarà disponibile l’apiario didattico dell’Istituto Lugaresi.

La seconda parte del percorso riguarderà l’ideazione e organizzazione di iniziative ed eventi finalizzati a rendere adolescenti e giovani più vicini e sensibili verso le api. Le iniziative saranno realizzate grazie alla collaborazione di associazioni, agriturismi, centri giovanili e pomeridiani che le ospiteranno.

Il percorso è riconosciuto dall’Associazione Forlivese Apicoltori (AFA), che ne sottoscriverà l’attestato di partecipazione. Ma oltre all’AFA, a fianco dell’Associazione Amici del Lugaresi ci sono l’Istituto Lugaresi, il Progetto Giovani del Comune di Cesena, la Società Maggese 201 e numerose realtà pronte a collaborare alla promozione del progetto e alla realizzazione delle iniziative di sensibilizzazione previste nell’ultima fase (fra esse le Associazioni Aquilone di Iqbal, Barbablù, Genitori Dante Alighieri, Il Pellicano, Testa e Croce, Volo Oltre, Azienda Agricola La Quiete del Rio, Agriturismo Villa Villacolle, Cooperativa Cils).

Per iscriversi o per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione amici del Lugaresi attraverso la pagina facebook (www.facebook.com/AssociazioneAmiciDelLugaresi/), oppure scrivendo all’indirizzo e-mail amicidellugaresi@mail.com o chiamando il numero 333 8196039.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

7 ore fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

7 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

8 ore fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

8 ore fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

10 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter