Cesena: presentazione del volume “Studi cesenati per Renato Serra”

111

Presentazione del volume “Studi cesenati per Renato Serra”. Sabato 14 ottobre, ore 17.00, Aula Magna Biblioteca Malatestiana

Cesena_Biblioteca_MalatestianaLa vita e le opere dello scrittore e critico letterario cesenate Renato Serra rivivono nel volume “Studi cesenati per Renato Serra”. Edito da “Il Ponte Vecchio”, sarà presentato sabato 14 ottobre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena. A curare il volume sono stati quattro dei relatori: Biondi, Casalini, Ravegnani e Greggi.

Il libro raccoglie gli atti del convegno “Serra, Renato per i cesenati. Un saluto a più voci”. Tenutosi a Cesena il 18 settembre 2015 in occasione del centenario della morte di Serra, avvenuta il 20 luglio 1915.

All’appuntamento, organizzato dalle associazioni culturali cesenati Paese Nuovo ed Energie Nuove, avevano partecipato diversi studiosi. Tra questi il professor Marino Biondi, Roberto Casalini, Roberto Greggi e Maurizio Ravegnani. Giordano Conti, Roberto Balzani, Cosimo Ceccuti, Daniela Savoia. Pietro Castagnoli, Anna Lia Pedrelli, Riccardo Caporali. Ognuno con una propria testimonia, ricordo o ricerca sulla vita di Serra.

Marino Biondi: “Serra per i Cesenati. Non poteva esserci per il nostro incontro un titolo migliore, più sincero, di questa sigla comune. Un titolo che fu anche lo stile, il clima delle ore trascorse a raccontare, a testimoniare. Una serata, una giornata, che voi tutti avete onorato in modo straordinario, con la vostra partecipazione e per la qualità degli interventi che si sono succeduti, e abbiamo continuato a vedere e a sentire come il discorso su Serra non abbia cessato di prenderci dentro”.

INFO: www.comune.cesena.fc.it/malatestiana