A Cesena Paolo Turroni presenta il libro “Cesare al Rubicone” di Quirico Filopanti

110

Sabato 18 febbraio, ore 17, la presentazione  nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Biblioteca malatestianaCESENA – Oggi, sabato 18 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana lo studioso Paolo Turroni presenterà il libro “Cesare al Rubicone” di Quirico Filopanti (pseudonimo dello scrittore, scienziato e patriota budriese Giuseppe Barilli), di cui ha curato la riedizione per i tipi de “Il Ponte Vecchio”.

Oltre curatore, interverranno l’Assessore alla Cultura Christian Castorri e il presidente della “Pro Loco Rubicone” Rino Zoffoli. All’incontro parteciperanno anche Lorenzo Pieri, che leggerà alcuni brani del testo di Filopanti, e Mino Savadori con “La leggenda della Malanotte”.

Ripubblicato dopo 150 anni, per volontà dell’associazione “Pro Rubicone” di Cesena e della “Pro Loco” di Budrio, “Cesare al Rubicone” è un ampio saggio, derivato da una conferenza tenuta da Filopanti all’Accademia delle Scienze di Bologna. L’autore affronta vari temi legati al celeberrimo episodio, compreso quello sull’identificazione del Rubicone storico. A questo proposito lo scienziato passa in rassegna vari indizi di natura storica, letteraria geografica, persino dialettale, per capire quale sia il vero Rubicone fra Urgòn- Pisciatello, Fiumicino o Uso.