A Cesena onferenza di Francesco Ferretti su “Il riso amaro nel “Furioso”

79

Giovedì 2 febbraio, ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana nell’ambito del programma delle “Letture Malatestiane”

Biblioteca malatestianaCESENA – “Il riso amaro nel Furioso” è il titolo della conferenza che Francesco Ferretti, ricercatore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, terrà giovedì 2 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

Ingresso libero.

L’incontro rientra nel programma delle “Letture Malatestiane”, ciclo di incontri sulla letteratura italiana promosso dalla Società Dante Alighieri di Forlì-Cesena in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

Filo conduttore delle conferenze, che si terranno tutti i giovedì di febbraio con un’appendice a maggio, il tema del riso e della comicità nei testi di vari autori.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: il 9 febbraio sarà relatore Andrea Fontana (“Fenomenologia del ridere in Leopardi”), il 16 febbraio Filippo Milani (“Calvino/Manganelli e le geometrie del ridere”), il 23 febbraio Nicola Bonazzi (“Tutto il mondo è un teatro”) e il 4 maggio Ida Campeggiani, (“Oscenità, freddure, esorcismi: la fragorosa risata di Michelangelo poeta”).