Cesena, oltre 2500 i cittadini con la carta d’identità scaduta

comune di Cesena logoCESENA – Sono oltre 2.500 i cittadini residenti nel Comune di Cesena ad avere la carta d’identità scaduta. Niente di grave nella vita di tutti i giorni, anche perché come documento di riconoscimento può essere utilizzata la patente di guida. Ma, ad esempio, per viaggiare – a meno che non si abbia il passaporto – è indispensabile la carta d’identità con validità per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e negli altri paesi con i quali esistono appositi accordi. E se si scopre che è scaduta mentre si sta per prendere l’aereo, c’è il rischio di dover rinunciare a partire.

Chi desidera rinnovarle la propria carta d’identità può recarsi allo Sportello Facile in Piazzetta dei Cesenati del 1377, n. 1 negli orari di apertura (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15; martedì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 con orario continuato), presentando la carta d’identità scaduta e 2 fototessere recenti. Il costo è di euro 5,50.

In occasione del rilascio/rinnovo il cittadino maggiorenne potrà anche esprimere l’eventuale consenso alla donazione degli organi; tale dichiarazione sarà registrata al Centro Nazionale Trapianti.

È possibile anche richiedere la carta d’identità elettronica (C.I.E.), il cui costo è di euro 25,40 e per la quale non occorrono fototessere. La carta d’identità elettronica viene rilasciata solo previo appuntamento, prenotabile sul sito www.comune.cesena.fc.it oppure per telefono al n. 0547/356235.