Cesena: nessuna offerta per il bando di ripopolamento di Piazza della Libertà

130

Nessuna offerta per il bando che prevede il rilancio commerciale di Piazza della Libertà. Intanto si pensa alla riqualificazione di Galleria Oir

piazza libertà CesenaCESENA – Fumata nera per l’attività di supporto al ripopolamento di Piazza della Libertà. Nessuna offerta è arrivata entro le 13 di oggi, termine ultimo per la presentazione, come fissato dal bando pubblicato sulla piattaforma Mepa a fine settembre.

L’Amministrazione comunale lo aveva lanciato con l’intento di individuare un soggetto in grado di attuare una serie di azioni per favorire l’arrivo di nuove imprese nei locali rimasti vuoti nell’area di Piazza della Libertà e Galleria Oir.

Anticipano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi:

“Provvederemo al più presto a pubblicare un nuovo bando. Questa volta a livello nazionale, in modo da poterci rivolgere a platea più ampia. In questa prima fase abbiamo privilegiato le realtà presenti nel territorio regionale, accreditate su piattaforma Mepa, avendo consapevolezza che la particolare richiesta poteva non trovare riscontro immediato.

Al tempo stesso, però, si sta lavorando su un nuovo fronte, attivabile solo nel caso di chiusura negativa della seconda pubblicazione del bando. É allo studio, infatti, il coinvolgimento diretto delle agenzie immobiliari del territorio cesenate a cui, assieme ai proprietari degli immobili ed alle Associazioni di Categoria, l’Amministrazione chiederà man forte nella realizzazione della progettualità descritta nella gara.

Diversi elementi ci indicano che c’è un rinnovato interesse per gli immobili che gravitano nell’area di Piazza della Libertà: le conferme arrivano da agenzie e anche da proprietari che nel giro di poche settimane hanno ricevuto varie richieste di sopralluogo. Dal canto nostro, come già anticipato nei mesi scorsi, stiamo pensando anche ad un sistema di agevolazioni per favorire l’occupazione degli immobili di Piazza della Libertà e Galleria Oir. Ad esempio, per i proprietari che decidono di affittare potrebbero esserci contributi destinati ad abbattere l’Imu e altre spese correlate; al tempo stesso, pensiamo di stanziare incentivi a sostegno degli imprenditori”.

La riqualificazione della Galleria Oir:

“Siamo pronticonfermano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Zammarchia prevedere nel bilancio 2018 lo stanziamento per finanziare la progettazione di questo intervento. Al tempo stesso, anche se la Galleria è uno spazio privato, la cui manutenzione è di competenza dei proprietari, siamo orientati a dare un sostegno anche nella fase di esecuzione dei lavori”.