A Cesena “Il monello” di Charlie Chaplin e “Sherlock Jr. – la palla nº 13” di Buster Keaton

155

Martedì 10 gennaio, ore 21, tornano sul grande schermo al  cinema San Biagio, in via Aldini 24, dopo il restauro della Cineteca di Bologna
locandina chaplin-keaton

CESENA – Due capolavori assoluti della storia del cinema con un solo biglietto. Martedì 10 gennaio, alle ore 21, il cinema San Biagio (in via Aldini 24) tornano sul grande schermo le versioni restaurate di “The Kid – Il monello” di Charlie Chaplin e di “Sherlock Jr. – La palla nº 13” di Buster Keaton.

A curarne il restauro il laboratorio “L’ Immagine Ritrovata”, attivo all’interno della Cineteca di Bologna, all’interno di un più ampio progetto di recupero e di restauro dell’intera filmografia dei due registi-attori.
La proiezione rientra nel ciclo “Il Cinema Ritrovato al Cinema” promosso dalla Cineteca.

Da una parte, il celeberrimo “The Kid – Il monello”, il primo lungometraggio del 1921 con cui Charlie Chaplin per la prima volta fece ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità, raccontando i suoi sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata.
Dall’altra, uno dei film più incredibili di Buster Keaton “Sherlock Junior- La palla nº 13”, nel quale il comico è un protezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili.
Un vertiginoso film dentro il film che illustra i principi della continuità e del montaggio in maniera più vivida e precisa di quanto siano mai riusciti a fare i teorici del cinema.
Ingresso unico 5 euro.
I film verranno proiettati con didascalie originali e sottotitoli italiani.