A Cesena Massimo Jasonni presenta il libro “Kéramos. Scritti per Il Ponte”

140

Venerdì 9 dicembre, ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

keramosCESENA – Venerdì 9 dicembre, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, il professore Massimo Jasonni presenterà il libro “Kéramos. Scritti per Il Ponte”.

Il volume raccoglie i contributi pubblicati da Jasonni tra il 2007 e il 2016 sulla rivista di politica, economia e cultura “Il Ponte”, fondata a Firenze nel 1945 da Piero Calamandrei.

Si tratta di settanta interventi che nella maggior parte dei casi prendono spunto dal presente e dai fatti dell’attualità politica e culturale del nostro paese.

“Il vaso, la brocca o più in generale qualsiasi recipiente è nella lingua greca antica, kéramos – scrive Jasonni – Il nome è riferibile all’oggetto di comune uso domestico, ma è attribuibile anche in forza di tradizioni popolari avvalorate da più fonti, a un dio. L’apparente contraddizione conferma l’ambivalenza del motivo religioso nell’orizzonte primigenio e l’attitudine del mondo pagano a contemperare temi sacri e realtà profane , valori assoluti e abitudini quotidiane. La lezione è grande e l’uomo contemporaneo è chiamato a non perderne il senso: il vaso non esaurisce la sua ragion d’essere nella funzione di raccolta di liquidi, ma costituisce oggetto in sé prezioso, degno della mensa degli dei”.

Professore di Diritto Canonico al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Massimo Jasonni è anche membro della direzione di riviste scientifiche e di cultura generale, tra cui “Il Ponte”, “Diritto e Religioni” e “Quaderni di Diritto Ecclesiastico”.

E’ autore di contributi monografici, tra cui “Il giuramento. Profili di uno studio del processo di secolarizzazione dell’istituto nel diritto canonico” (Milano, 1999), “La lealtà indivisa. Autonomia soggettiva e sacralità della legge alle origini e nelle tradizioni d’Occidente” (Milano, 2002), “Alle radici della laicità” (Firenze, 2009) e di numerosi articoli di storia delle religioni, storia del Diritto Pubblico europeo e del Diritto della Chiesa.