Cesena: duecentomila euro per eliminare le barriere architettoniche

88

Approvato il piano di lavoro 2017: in programma 11 interventi distribuiti in 4 quartieri

comune-cesenaCESENA – Prosegue l’impegno del Comune di Cesena per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto definitivo del piano di lavoro 2017, che comprende 11 interventi per un importo complessivo di 200mila euro.

“I lavori compresi in questo pacchetto – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – interesseranno alcune strade dei quartieri Centro Urbano, Cervese Nord, Cervese Sud e Al Mare. Nella maggior parte dei casi, le opere previste riguardano la sistemazione dei marciapiedi e delle rampe in modo da rendere più facile il transito di chi si sposta in carrozzina. Ma è prevista anche l’installazione di un attraversamento semaforico per ipovedenti. Da sottolineare che i punti di intervento sono stati identificati sulla base di un’indagine a tappeto svolta su tutta l’area urbana proprio con l’intento di individuare gli itinerari di maggior interesse collettivo ancora ostacolati dalla presenza di barriere architettoniche. In questo compito è estremamente importante il confronto e la collaborazione delle associazioni che si occupano di disabilità. Non a caso, prima dell’approvazione, anche questo progetto è stato sottoposto informalmente all’esame dell’Associazione Paraplegici”.

Entrando nel dettaglio, nel quartiere Centro Urbano saranno interessati ai lavori un tratto di via Gaspare Finali, il tratto iniziale di via IX Febbraio, alcuni tratti della pista ciclabile di corso Cavour, via Mulini (nel tratto compreso fra via Pisacane e vicolo San Bartolomeo), alcuni punti del comparto Ex Zuccherificio (dove saranno sostituite alcune rampe semicircolari), via Cavalcavia, dove sarà predisposto un attraversamento pedonale protetto con semaforo per ipovedenti.

Nel quartiere Cervese Sud si metterà mano al tratto di via Boscone prospiciente l’istituto Comandini, a via XXV aprile e a via Adone Zoli; nel quartiere Cervese Nord si interverrà nel centro abitato di San Giorgio, nel tratto fra il campo sportivo e via Fratelli Latini.

Infine, nel quartiere Al Mare si provvederà a sistemare il marciapiede di via Prampolini.