Categorie: EventiForli Cesena

Cesena: domani incontro sul pittore Giorgio Morandi

Mercoledì 7 febbraio, ore 17, nuovo appuntamento con il corso di storia dell’arte del Novecento, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena, alla Biblioteca Malatestiana

CESENA – Continua il corso di storia dell’arte del Novecento – l’arte italiana tra le due guerre curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

All’incontro di mercoledì 7 febbraio alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà del pittore bolognese Giorgio Morandi con un approfondimento dal titolo “Evasione della metafisica”.

Nato a Bologna nel 1890, fin da ragazzo Morandi è attratto dall’arte figurativa a tal punto da iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Accanto agli studi dell’accademia, intraprende un moderno percorso di conoscenza, avvicinandosi ai quadri di Cézanne, Picasso ma anche di artisti del passato come Giotto, Masaccio e Piero della Francesca. Inizialmente esporrà le sue opere con i futuristi per poi diventare interprete della scuola metafisica. Dai primi anni trenta fino al 1956 ricopre la cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Morandi è ancora oggi considerato tra i massimi incisori mondiali del secolo e la sua fama deriva principalmente dalla nature morte e bottiglie dei suoi ritratti, soggetti semplici in cui il pittore riesce ad esaltare la qualità pittorica.

Articoli recenti

25 maggio: Derek Brown in concerto per festival Crossroads

BAGNOCAVALLO (RA) - Tra le proposte più originali dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e…

6 ore passati

Bando per richieste di concessione per l’utilizzo degli impianti natatori comunali stagione 2018/2019

PARMA -  Il settore Sport del Comune di Parma raccoglie tramite bando le richieste di concessione annuale e temporanee per…

6 ore passati

La Polizia municipale festeggia il 158° anniversario

Venerdì 25 maggio schieramento del Corpo e conferimento dei riconoscimenti agli agenti. Parteciperanno il sindaco, le autorità e gli studenti…

6 ore passati

L’Orogel Stadium sotto i ferri per prepararsi agli Europei 2019 under 21

Avviato l’intervento a cura del Comune per adeguare l’impianto alle normative Uefa CESENA - Archiviata venerdì scorso l’ultima partita del…

6 ore passati

“UN MARITO” di Italo Svevo, regia di Enrico Marcotti al Teatro Filodrammatici di Piacenza il 25 e 26 maggio

PIACENZA - Debutto per la nuova creazione della Società Filodrammatica Piacentina che con la sua Scuola di Perfezionamento Teatrale metterà…

6 ore passati

Unibo. Classici in Santa Lucia: Il Potere

Giovedì 24 maggio 2017 - Ore 21 "La prova del potere": Adriana Cavarero, Elena Bucci e Marco Sgrosso. Musiche di…

6 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice