Cesena, “Dai campi alla tavola. Immagini, oralità e scrittura del cibo”

81

Dai Campi alla tavolaUna conferenza dell’Ibc per parlare di agricoltura e alimentazione nella cultura emiliano – romagnola, venerdì 5 febbraio alle ore 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

CESENA – “Dai campi alla tavola. Immagini, oralità e scrittura del cibo” è il titolo della conferenza che si terrà venerdì 5 febbraio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. A conversare su questo tema saranno il presidente dell’IBC – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna Angelo Varni insieme ad Antonella Campanini dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a Paola Errani della Biblioteca Malatestiana. Per l’occasione sarà esposta anche una selezione di testi antichi conservati nella Biblioteca cesenate e relativi agli aspetti dell’agricoltura e dell’alimentazione.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Sapori in biblioteca”, promosso dall’Ibc in diverse biblioteche della regione in occasione della pubblicazione da parte dello stesso Istituto del volume “Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi”, a cura di Zita Zanardi.

Il volume raccoglie una scelta di opere che testimoniano anche attraverso immagini, la presenza in Emilia Romagna di un’importante tradizione agricola e alimentare dalle radici antiche, mettendo in evidenza le colture caratteristiche, le tecniche di produzione, le consuetudini agricole e alimentari, la legislazione di competenza ma anche le curiosità che sono alla base di un settore ancora dinamico in Emilia-Romagna.