Cesena celebra il Giorno in memoria delle vittime del terrorismo

120

Mercoledì 9 maggio, ore 9.30 – Piazza Aldo Moro

comune-cesenaCESENA – Dal 2007, per decisione del Parlamento Italiano, il 9 maggio è il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”. Una data non casuale: era, infatti, il 9 maggio 1978 quando in via Caetani a Roma fu ritrovato il corpo dell’onorevole Aldo Moro, ucciso dalle Brigate rosse.

Cesena ricorderà quei tragici eventi (di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario) e renderà omaggio alla memoria di tutti i caduti per mano di terroristi con una cerimonia che si svolgerà mercoledì 9 maggio, alle ore 9.30, in piazzale Aldo Moro.

Il programma prevede la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della targa di intitolazione della piazza e un intervento del Sindaco, alla presenza delle autorità e di classi di studenti degli istituti scolastici presenti nell’area.

Le iniziative per il 40° anniversario della morte dell’onorevole Moro proseguiranno il 4 giugno, quando in Biblioteca Malatestiana il direttore dell’Espresso Marco Damilano presenterà il suo libro “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica italiana”. L’evento è promosso dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena in collaborazione con il Comune di Cesena.