Forli Cesena

Cesena: apre il cantiere per la costruzione della rotonda su via San Cristoforo

CESENA – Al via la costruzione della rotonda all’incrocio tra le vie San Cristoforo, Chiesa di San Cristoforo e Maccanone, nella frazione di San Cristoforo. Lunedì 12 giugno cominceranno le operazioni di istallazione del cantiere, mentre l’inizio dei lavori veri e propri è previsto a metà della settimana.

“Finalmente andiamo a concretizzare un intervento atteso da tempo, ma che è stato rallentato a causa delle procedure di esproprio necessarie – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori pubblici, Maura Miserocchi –. La nuova rotonda contribuirà a ridurre la pericolosità della via San Cristoforo dove, purtroppo, a causa del traffico intenso e della velocità elevata, si registra un’elevata percentuale di incidenti. Ne trarranno beneficio tutti gli utenti della strada che transitano su questo percorso ma, soprattutto, in questo modo verrà garantita una maggiore sicurezza alla borgata di San Cristoforo, soddisfacendo così un’istanza particolarmente sentita dai residenti e dall’intero quartiere Dismano”.

I lavori, il cui importo si aggira sui 450mila euro, sono stati appaltati alla Polo Autotrasporti, e prevedono la costruzione di una rotonda del diametro di 40 metri, costituita da una corsia di marcia di 9 metri e da un’aiuola centrale di 18 metri di diametro delimitata da un anello di porfido di due metri. La rotatoria, rispetto alla via San Cristoforo, risulterà decentrata di circa 25 metri verso la via Maccanone e all’interno degli spazi che si formeranno a ridosso dei fabbricati verranno creati parcheggi, per circa 26 posti auto, a servizio delle attività e dei residenti.

Per l’esecuzione del progetto sarà necessario anche tombinare un tratto di scolo consorziale Saraceta lungo la via Maccanone per una lunghezza di circa 60 metri.

La fermata degli autobus, direzione S.Cristoforo-Cesena, verrà confermata nella stesso punto ma lungo il nuovo tronco stradale che collegherà la rotatoria con la via San Cristoforo dove verrà creata un’adeguata piazzola adiacente al percorso pedonale sul lato ovest.

Per consentire l’attività del cantiere, da giovedì 15 giugno fino al 29 settembre sarà chiuso al traffico un tratto di via Maccanone. Nei giorni scorsi a tutti i residenti dell’area interessata è stata inviata una lettera firmata dal Sindaco Lucchi e dall’Assessore Miserocchi per informarli del provvedimento. Nella comunicazione viene segnalato come percorso alternativo l’itinerario via S.Cristoforo/via S.Giuseppe-via Andicino/via Saraceta/via Primavera.

“Ci scusiamo anticipatamente per il disturbo che i lavori provocheranno – concludono Sindaco e Assessore – ma speriamo comprendiate che il momentaneo disagio consentirà a voi ed all’intera collettività cesenate di usufruire di servizi migliori”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

50 straordinarie proposte ed eventi per Pasqua e Pasquetta

In gita nei 38 castelli del Ducato aperti al pubblico. Scopri le iniziative in programma…

1 ora fa

Rimini verso la Pasqua, tutti gli appuntamenti della settimana

RIMINI - Si avvicina la Pasqua e Rimini si veste a festa proponendo tanti appuntamenti…

2 ore fa

Pasqua per la ripartenza

Omar Pedrini e Dolcenera con oltre venti artisti dal vivo ROMAGNA - A circa un…

2 ore fa

Tari: cambiano le scadenze per il pagamento

Per il 2024 previsti soltantato due versamenti, il primo con scadenza fissata al 30 settembre…

2 ore fa

Creatività giovanile per la rigenerazione urbana: al via RigenERart_Parma

PARMA - Pubblicato il 20 marzo l’avviso pubblico “RigenERart_Parma”, il cui obiettivo è valorizzare gli…

2 ore fa

Nelle aree verdi di Russi e frazioni nuovi giochi per bambini e attrezzature sportive

Investiti 60 mila euro per rendere gli spazi pubblici sempre più fruibili RUSSI (RA) -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter