Forli Cesena

Cesena: Alla scoperta degli esordi di Giorgio Bassani con il professor Piero Pieri

Venerdì 17 marzo, ore 17, primo appuntamento con la rassegna “Andata e ritorno” dedicata agli studiosi romagnoli che si sono affermati in Italia e nel mondo nell’ Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Da oggi, venerdì 17 marzo, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana prenderà il via la rassegna “Andata e ritorno”, promossa dall’Associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana, che prevede conferenze con gli studiosi romagnoli che si sono affermati in Italia e nel mondo nelle più diverse discipline.

Protagonista del primo appuntamento è il professor Piero Pieri dell’Università di Bologna che parlerà di Giorgio Bassani a partire dal volume “Bassani: racconti, diari, cronache (1935 – 1956)”, da lui curato ed uscito nel 2014 nella collana le Comete di Feltrinelli.

Sarà l’occasione per scoprire i primi passi nel percorso letterario di Bassani, le prove che precedettero l’uscita delle Cinque storie ferraresi ( 1956), la fucina preparatoria di quelle che saranno le sue opere maggiori ( Dentro le mura, Gli occhiali d’oro, Il giardino dei Finzi-Contini, Dietro la porta, L’airone). Ad affiancare Piero Pieti ci sarà Maurizio Mastandrea, che leggerà alcuni brani tratti dal racconto dattiloscritto dei primi anni ’40 “I campi da tennis del Dopolavoro Aziendale Elettrico”.

Cesenate, classe 1947, Piero Pieri è ordinario di Letteratura Italiana contemporanea per il corso D.A.M.S e per la Laurea Magistrale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Studioso di Palazzeschi e Michelstaedster, del Classicismo europeo e dell’Avanguardia futurista, ha al suo attivo vari saggi, fra cui “Memoria e Giustizia, Le Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani” col quale nel 2008 ha vinto il premio nazionale “Renato Serra” per la critica letteraria.

Ma all’attività accademica, Piero Pieri affianca un’intensa attività di romanziere e di autore teatrale. Fra le sue opere letterarie i romanzi “La notte di Stalin”, “Furio” e “Un amore crudele” con cui nel 2015 ha vinto il premio letterario nazionale Corrado Alvaro.

Per il teatro ha scritto la commedia “Una eroica giornata di fine era”, messa in scena nel 1995 dal Teatro della Tosse di Genova, mentre nel 1996 lo stesso Pieri è regista e attore di Il giardino degli aranci, una messa in scena sperimentale attuata con gli allievi del corso Letteratura teatrale della Facoltà di Lettere di Genova. A.A. 1996-97. Fra le altre sue opere teatrali “Universiadi”, “Bandiera bianca”, “ Lacarmen” “L’olocausto di Arlecchino – L’ultimo giorno di vita di Primo Levi”, di cui ha spesso curato anche la regia.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

4 ore fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

4 ore fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

4 ore fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

4 ore fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

4 ore fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter