Categorie: EventiForli Cesena

Cesena a Tavola dal 30 ottobre al 2 novembre

22° esima edizione per uno degli appuntamenti gastronomici più longevi in terra di Romagna

CESENA – Da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre “Cesena a Tavola” quattro giorni all’insegna dei sapori di una volta, dei prodotti tipici, dei piatti d’Italia e del mondo nel centro storico della città malatestiana. Si tratta della sua 22° edizione, confermandosi uno degli appuntamenti gastronomici più longevi in terra di Romagna.

Promossa da Cesena Fiera e il patrocinio del Comune di Cesena, la manifestazione mette sul piatto tante proposte per il palato racchiuse in un poker di offerte per tutti i gusti: la Mostra Mercato dei prodotti tipici, le Osterie regionali, il cibo da passeggio, i menù dei ristoratori per Cesena a tavola.

La novità principale dell’edizione 2015  è la rinnovata “geografia” della kermesse che cambia, coinvolgendo zone inedite del centro. Si parte da Corso Garibaldi, con l’Osteria Toscana, il Food Truck di mare ed i prodotti tipici delle regioni che continuano in Corso Mazzini. In Piazza Giovanni Paolo II si trovano i produttori locali con i sapori del territorio. Da lì, ci si addentra in Corso Sozzi con bontà di ogni tipo e provenienza. Lungo Via Mazzini le tradizionali tende verdi, con le erboristerie e gli apicoltori, accompagnano verso una Piazza Almerici, rinnovata nella disposizione e nell’offerta: sei punti ristoro, propongono piatti tradizionali di varie regioni e nazionalità, da consumare in compagnia in comode tavolate. Proseguendo s’incontrano, prima le specialità argentine in Piazza Fabbri e, poi, una bella scelta di cibi di strada, per Via Carbonari e Via Battisti. Insomma, ce n’è per tutti gusti ed i palati.

“É proprio il caso di dire – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore all’Economia del Territorio Tommaso Dionigi e il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini – che il bisogno aguzza l’ingegno. Il fatto di non poter contare, per quest’anno, su piazza della Libertà ha rappresentato la molla per rivedere la distribuzione dell’intera manifestazione, andando a coinvolgere spazi finora poco valorizzati, ma anche ridisegnando l’utilizzo di aree storiche. Così, quest’anno per la prima volta Cesena a Tavola va ad animare anche corso Sozzi e via Cesare Battisti, mentre una nuova organizzazione degli spazi ha permesso di ampliare e qualificare l’offerta gastronomica di Piazza Almerici. Una serie di cambiamenti che contribuiranno ad arricchire e migliorare questa storica manifestazione, che nel corso di questi 22 anni ha saputo conquistare un largo seguito di frequentatori ed estimatori, anche grazie alla sinergia con gli operatori commerciali del centro e con l’Associazione Ristoratori di Cesena, pronta anche quest’anno a prendere per la gola con particolari menù”.

Durante la manifestazione, infatti, i ristoranti dell’Associazione Ristoratori di Cesena offrono “I Menu d’Autunno di Cesena a Tavola”, un percorso culinario a prezzo fisso, proposto fino all’8 novembre, che spazia dalla tradizione all’innovazione per scoprire i sapori più genuini dell’autunno. Dieci i locali che hanno aderito a questo progetto: Anita in città, Cerina, Cohiba, Fermoposta, La Fonderia-Osteria da Gas, La Grotta 1922, La Locanda delle stelle, Le scuderie, Osteria Michiletta, Ponte Giorgi.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Al via le iscrizioni per i soggiorni al mare a Pinarella

Prenotazioni dal 4 marzo ai Comitati Anziani e Orti; on line dal 16 aprile anche…

7 ore fa

Torna lunedì 4 marzo l’Obesity Day, Giornata mondiale dell’obesità

Una malattia che in Emilia-Romagna riguarda oltre 336mila adulti BOLOGNA - L’obesità non è una…

7 ore fa

Promozione culturale, al via il nuovo bando del Programma triennale 2024-2026

Domande entro il 28 marzo BOLOGNA - Festival, spettacoli, incontri letterari e mostre, iniziative musicali,…

7 ore fa

“Don Luciano. Prima regola: accoglienza”

L’esposizione dal 2 al 10 marzo, all’Oratorio di San Tiburzio PARMA - Dal 2 al…

7 ore fa

Make it Modena, al via nuovi corsi per Pc e smartphone

È possibile iscriversi alle quattro lezioni gratuite di informatica di base e alle due lezioni…

8 ore fa

La FumettoDANTEca International parte il 4 marzo con la ‘Lezione in Classe’ per un Dante in 115 minuti

Alla quinta edizione di DanteDì arriva 'DanteDa' un marzo colmo di molteplici eventi danteschi fumettistici…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter