Nominato il Tavolo di coordinamento dello Sport del Comune di Cesena

logo-comune-cesenaCESENA – Nominato ufficialmente il Tavolo di coordinamento sullo Sport del Comune di Cesena. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato al delibera che ratifica i sette nominativi chiamati a farne parte sulla base della valutazione espressa dalla commissione selezionatrice esterna composta da esperti del settore: Andrea Ceciliani, docente del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna; Roberto Farnè, vicedirettore del Dipartimento per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, Campus di Rimini; Mauro Palazzi, dirigente medico dell’ASL Romagna.

A darne notizia il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sport Christian Castorri con una lettera inviata a tutti i consiglieri dopo la pubblicazione della delibera di nomina.

Di seguito il testo della lettera, con l’indicazione delle persone nominate.

“Lo scorso 12 aprile, la Giunta ha approvato il Disciplinare per il funzionamento del tavolo di coordinamento sullo sport.

Al Tavolo di coordinamento sullo sport, così come definito nelle Linee di indirizzo per il sostegno al sistema sportivo cittadino approvate dal Consiglio comunale lo scorso 25 febbraio, è affidato il compito di raccordo fra le Associazioni sportive e l’Amministrazione comunale: oltre ad offrire un contributo nell’analisi e nella conoscenza dei mutamenti e delle problematiche in atto nel mondo dello sport, dovrà favorire processi innovativi di cambiamento nel movimento sportivo cittadino.

Con queste finalità, è stata espletata la procedura attraverso cui individuare i 9 componenti del Tavolo, così suddivisi: Sindaco o suo delegato; 1 rappresentante per ogni ente di promozione sportiva presente nel Comune di Cesena (per un massimo di 3 membri); 5 membri scelti tra i cittadini interessati.

La procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione dei componenti prevedeva la valutazione della candidature a cura di una commissione, composta da esperti in possesso di professionalità specialistiche nell’ambito dello sport: Andrea Ceciliani (professore associato del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna); Roberto Farnè (docente e vicedirettore del Dipartimento per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, Campus di Rimini); Mauro Palazzi (dirigente medico dell’ASL Romagna).

Sulla base della proposta formulata dalla Commissione, elaborata valutando i curricula delle candidature pervenute da 12 cittadini e da 2 enti di promozione sportiva, la Giunta ha approvato la nomina dei membri del Tavolo di coordinamento sullo sport, che risulta così composto:

  • Sindaco (o suo delegato).

  • In rappresentanza degli Enti di promozione sportiva:

  • Molari Raffaella;

  • Quadrelli Renato.

  • Membri individuali:

  • Antonelli Andrea;

  • Baraghini Annalisa;

  • Capellini Barbara;

  • Foschi Paola;

  • Lanotte Francesca.

Con la piena operatività di questo organismo, sarà quindi possibile continuare a concretizzare gli indirizzi espressi dal Consiglio comunale attraverso le linee di indirizzo approvate, nella consapevolezza del ruolo fondamentale dello sport e del sistema sportivo come fattore di crescita e sviluppo, riconoscendone il valore sociale di identità del nostro territorio.

L’Assessore                                                                                                           Il Sindaco

Christian Castorri                                                                                                   Paolo Lucchi”