Cesena 2016, Filippo e Sofia i nomi preferiti per i nuovi nati

86

Ma i nomi più diffusi fra i cesenati sono Maria e Andrea

comune-cesenaCESENA – Sono Filippo e Anna i nomi più gettonati nel 2016 per i nuovi nati a Cesena. Questa la tendenza emersa dall’analisi effettuata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena sui 704 bambini (345 femminucce e 359 maschietti) nati a Cesena lo scorso anno.

La graduatoria dei nomi maschili e femminili attribuiti nel 2016

Fra i nomi maschili Filippo si impone con 15 attribuzioni, rubando il posto a Leonardo (primo nel 2015 con 19 attribuzioni), sceso in quarta posizione.

Nella graduatoria dei nomi maschili, il secondo posto è conquistato da Tommaso con 13 attribuzioni, seguito ad una sola incollatura da Lorenzo con 12 attribuzioni. Al quarto posto, con 11 attribuzioni, insieme al già menzionato Leonardo, si piazzano a pari merito Alessandro e Riccardo.

Nelle prime posizioni compaiono anche Diego (9 attribuzioni), Federico (8), Andrea Gabriele, Giacomo e Matteo, tutti a pari merito con 7 attribuzioni ciascuno e, infine, Edoardo e Manuel (6 attribuzioni a testa). Esce dalle posizioni di testa Francesco.

Rivoluzionata la classifica dei nomi femminili. Fra le bambine nate nel 2016 è Anna a detenere il primato con 11 attribuzioni, scalzando Sofia (prima nel 2015 con 20 attribuzioni) che passa al terzo posto. La medaglia d’argento va ad Aurora e Bianca, a pari merito con 10 attribuzioni, mentre sul terzo gradino del podio si collocano Emma e Sofia con 9. Ai piedi del podio, con 8 attribuzioni, ci sono Giulia, per molti anni in cima alle preferenze dei genitori cesenati, a pari merito con Martina e Matilde. Di seguito troviamo Giorgia, Mia e Nicole (7), Alice (6), Adele, Anita, Beatrice e Ginevra (5).

Popolazione a Cesena: come ci chiamiamo?

Ma l’istantanea scattata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena a fine anno sulla popolazione di Cesena permette allargare lo sguardo all’onomastica dell’intera popolazione di Cesena, stilando la graduatoria dei primi cento nomi maschili e femminili più diffusi.

Testa di serie fra i nomi maschili si conferma Andrea: ci sono infatti ben 1.414 cesenati con questo nome (che, come si è visto, continua a riscuotere successo fra i nuovi nati); senza dimenticare che, accanto a loro, ci sono anche 13 femmine.

Al secondo posto – ma piuttosto distanziato- si piazza Marco con 1.210 attribuzioni, e al terzo troviamo Luca (999). L’elenco dei dieci nomi più diffusi a Cesena prosegue con Alessandro (998) Matteo (919), Francesco (858), Stefano (781), Paolo (769), Lorenzo (722), Roberto (659)

Nel panorama femminile stravince ancora una volta il classicissimo Maria: sono 1224 le cesenati che portano la versione semplice del nome. Ma il numero cresce enormemente se si tiene conto delle 1.731 donne che lo portano in modi composti, come Maria Adele, Maria Luce, Maria Vittoria.

In seconda posizione si piazza Anna scelto 907 volte. Ma anche per questo nome, il numero aumenta se si tiene conto dei nomi composti, con la versione Anna Maria, che si piazza in 16^ posizione, riunendo in sé il primo e il secondo posto della classifica dei nomi femminili.

La top ten prosegue con Francesca (769), Giulia (661), Sara (627), Silvia (626), Chiara (606), Paola (589), Elena (559), Laura (541).

Per quanto riguarda gli stranieri residenti a Cesena, il nome più diffuso fra i maschi è Mohamed con 107 presenze. Sul versante femminile, invece, è ancora Maria il nome più scelto anche dai cittadini stranieri residenti a Cesena, infatti è stato attribuito 73 volte da solo e 47 volte in forma composta.