Cesena 2015, Leonardo e Sofia i nomi più gettonati per i nuovi nati

70

comune di Cesena logoCESENA – Sono Leonardo e Sofia i nomi più gettonati nel 2015 per i nuovi nati a Cesena. Questa la tendenza emersa dall’analisi effettuata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena sui 698 bambini (340 femminucce e 358 maschietti) nati a Cesena lo scorso anno.

La graduatoria dei nomi maschili e femminili attribuiti lo scorso anno

Fra i nomi maschili Leonardo si impone con 19 attribuzioni, rubando il primato ad Alessandro, primo nel 2014 e che, invece, lo scorso anno è sceso addirittura in decima posizione, con 7 attribuzioni.

Nella graduatoria dei nomi maschili, il secondo posto è conquistato da Andrea con 12 attribuzioni, seguito ad una sola incollatura dai sempreverdi Francesco e Matteo con 11 attribuzioni. La top ten prosegue con Tommaso (10), Federico e Lorenzo (9), Diego e Filippo (8) e, infine, Alessandro a pari merito con Nicolò (7).

Fra le bambine, invece, è Sofia a detenere il primato con 20 attribuzioni, confermando un successo che si protrae già da tempo. Già negli anni passati, infatti, Sofia appariva nelle primissime posizioni, alternandosi alla vetta della classifica con Giulia. Ma nel 2015 questo testa a testa si è interrotto: Giulia, infatti, è sceso in sesta posizione, con 7 attribuzioni.

In forte ascesa, si piazza al secondo posto Anita (14 le bimbe che sono state chiamate così) seguita da Anna ed Emma (9 preferenze a testa). La speciale classifica prosegue con Viola (8 preferenze), Giulia (7), Beatrice, Bianca e Nicole (6), Margherita, Mia, Sara e Vittoria (5).

Insomma, una vera rivoluzione, nella classifica di testa dei nomi femminili.

Popolazione a Cesena: come ci chiamiamo?

Ma l’istantanea scattata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena a fine anno sulla popolazione di Cesena permette allargare lo sguardo all’intera popolazione di Cesena, stilando la graduatoria dei primi cento nomi maschili e femminili più più diffusi.

Testa di serie assoluta, fra i nomi maschili risulta Andrea: sono ben 1.417 cesenati che portano questo nome (che, come si è visto, continua a riscuotere successo fra i nuovi nati); senza dimenticare che, accanto a loro, ci sono anche 14 femmine.

Al secondo posto – ma ben distanziato – si colloca Marco con 1.210 attribuzioni, mentre al terzo posto si piazza Luca (1.001). L’elenco dei primi dieci prosegue con Alessandro (991) Matteo (920), Francesco (855), Paolo (774), Stefano (773), Lorenzo 714, Roberto (669).

Nel panorama femminile stravince il classicissimo Maria: sono 1.259 le cesenati che portano la versione semplice del nome. Ma il numero cresce enormemente se si tiene conto delle oltre 1500 donne che lo portano in forma composta, da Maria Grazia a Maria Teresa, da Maria Adele a Maria Luna.

Nella graduatoria rosa, si colloca al secondo posto Anna, che ritorna 910 volte. Anche per questo nome da sottolineare in 14^ posizione la versione composta Anna Maria (433) che riunisce in sé il primo e il secondo posto della classifica dei nomi femminili. L’elenco delle prime dieci posizioni prosegue con Francesca (781), Giulia (655), Sara (627), Silvia (623), Chiara (605), Paola (589), Elena (555).