Categorie: EventiModena

Cesare Leonardi, laboratori e visite alla mostra prorogata

Aperta fino al 18 febbraio a Galleria Civica e Palazzina. Iniziative domenica 14 gennaio

MODENA – Domenica 14 gennaio, con ritrovo e partenza alle 11 dalla Palazzina dei Giardini Ducali in corso Canalgrande, si svolge il quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate, gratuite e senza necessità di prenotazione, organizzate in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena nell’ambito di “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita”, a cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini.

La mostra, prodotta dalla Galleria Civica di Modena con l’Archivio Architetto Cesare Leonardi e allestita a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103 e alla Palazzina, dove ha avuto fino al 31 dicembre complessivamente circa 20mila visitatori, è stata prorogata fino a domenica 18 febbraio (invece che il 4 febbraio).

Sempre domenica 14 gennaio, ma al pomeriggio alle 15.30 per bambini e bambine, nell’ambito della retrospettiva di Leonardi è in programma una attività didattico creativa al laboratorio “Civetta” della Civica., con ancora pochi posti disponibili su prenotazione (tel. 059 2032919 in orario di mostra da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19) e a pagamento, 5 euro per ciascun bambino o 7 per due, con la formula “Porta un amico”, valida anche per un fratello.

Domenica è in programma “Alla ricerca di forme nuove”, un laboratorio di progettazione e costruzione per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che, dopo aver osservato le opere di design di Leonardi esposte, potranno ideare e progettare nuovi oggetti e realizzare prototipi con legno e altri materiali.

I laboratori, a cura di Luana Ponzoni, sono condotti da Letizia Cappella, Luisa Capelli, Flavia Ditta, Azzurra Palmioli, Serena Roncaglia per “Civetta”, area educativa della Galleria Civica di Modena, grazie alla collaborazione con Dida, Laboratorio didattico dei Musei civici, e Memo, Multicentro educativo Sergio Neri.

La retrospettiva è dedicata alla figura poliedrica e “trasversale” dell’architetto modenese Cesare Leonardi, che in oltre 50 anni di attività si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica. La mostra è realizzata in collaborazione anche con Biblioteca civica d’arte Poletti; Museo civico d’arte, Ordine degli Architetti Modena, Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con patrocinio di Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura, e con il sostegno di Tellure Rota.

Si visita gratuitamente fino a domenica 18 febbraio nelle due sedi di Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it o www.mostracesareleonardi.it).

Galleria Civica di Modena fa parte – insieme a Museo della Figurina e Fondazione Fotografia Modena – di Fondazione Modena Arti Visive, istituzione diretta da Diana Baldon e dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee.

Articoli recenti

Frontespizio5 giovedì 21 giugno 2018: Tempesta serena

RIMINI - Giovedì 21 giugno dalle ore 15.45 al Museo della Città "Luigi Tonini" è in programma  Tempesta serena: incontro, ascolto e…

3 minuti passati

Giornata mondiale dello yoga, seduta gratuita per bambini dai 5 ai 12 anni

Giovedì 21 giugno alle 18 in piazza Buozzi 15 a Pontelagoscuro FERRARA - In occasione della Giornata mondiale dello Yoga…

20 minuti passati

Cittadella Music Festival a Parma

In programma dal 21 al 23 giugno: Ennio Morricone, Ms. Lauryn Hill, Apparat, 2ManyDjs, Digitalism PARMA -  Il Maestro Ennio…

41 minuti passati

Cittadella Music Festival, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della manifestazione "Cittadella Music Festival", che si svolgerà il 21, 22 e 23 giugno, sono previste…

3 ore passati

Il 22 giugno sarà svelato il giorno dell’inaugurazione del Teatro Amintore Galli e il ricco palinsesto della stagione 2018 – 19

RIMINI - Dopo i festeggiamenti di domenica 10 e 17 giugno, a cui hanno partecipato oltre 1700 riminesi che hanno…

4 ore passati

21 giugno: Selfie Express your #foodidentity 5.0

Alle 18 torna su Facebook e Instagram il progetto fotografico dedicato al Patrimonio agroalimentare. Iniziativa patrocinata dal Master COMET dell’Università…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice