Categorie: Attualità Emilia RomagnaBolognaRegione

CESAC, procede bene la vendemmia

Nonostante l’andamento climatico particolare del 2017. Leggermente inferiore rispetto al 2016, la produzione presenta un ottimo livello qualitativo

BOLOGNA –  Nonostante l’andamento climatico particolare che ha caratterizzato la stagione primaverile e quella estiva, sta procedendo bene la vendemmia per il CESAC, cooperativa di Conselice (RA), specializzata nei cereali e nelle orticole e realtà produttiva importante anche nel comparto dell’uva da vino.

“Le produzioni viticole conferite sino ad oggi dai nostri soci – dichiara il presidente del Centro Economico Servizi Agricoli, Stefano Andraghetti – mostrano un ottimo livello qualitativo mentre dal punto di vista quantitativo risultano leggermente inferiori rispetto al raccolto del 2016”.

“In queste prime settimane – prosegue Andraghetti – il mercato dei mosti ha evidenziato un sensibile incremento delle quotazioni influenzato dalle previsioni di vendemmia, che indicano una diffusa contrazione produttiva non soltanto in Italia, ma in tutta Europa. I corretti parametri chimico-fisici delle prime quantità di uve collocate nelle vasche di fermentazione lasciano presupporre che la produzione vinicola di quest’anno presenterà un buon livello qualitativo, secondo il miglior standard romagnolo. Nonostante il grande caldo e l’assenza di piogge, gli investimenti irrigui effettuati sia dai soci che dagli enti preposti a garantire l’apporto idrico necessario hanno permesso una maturazione regolare dei grappoli”.

“In questa annata, che complessivamente è risultata comunque abbastanza difficile, – conclude Stefano Andraghetti – CESAC e i suoi produttori stanno operando le scelte organizzative, tecniche e commerciali più appropriate per superare i problemi di redditività degli ultimi due anni. Alcuni risultati dimostrano che quando la cooperazione è coesa può esprimere una forza e una determinazione tali da superare le difficoltà contingenti e raggiungere obiettivi veramente soddisfacenti”.

 

Articoli recenti

MPS: pochi giorni per costituirsi nel processo

Ancora poche settimane per raccogliere la documentazione e costituirsi parte civile nel secondo filone penale avviato a Milano PARMA -…

7 ore passati

Nuovo software rende più snelle le pratiche dell’imposta di soggiorno a Cesena

CESENA - Grazie all’informatica nuove modalità, più semplici, per le dichiarazioni dell’imposta di soggiorno. Il Comune di Cesena, infatti, si…

7 ore passati

A Gabicce due giorni di musica con Ciri Ceccarini

GABICCE (PU) - Si comincia questa sera (20 giugno) all’Atlantic per proseguire nella mattinata di giovedì 21 giugno al Blu…

7 ore passati

A Fiorenzuola questa sera iniziano “i mercoledì del Velodromo”

Due incontri con Fabio Fornari e Marco Villa, aspettando la 6 Giorni delle Rose FIORENZUOLA D'ARDA (PC) - Aspettando la…

8 ore passati

Tortellate di San Giovanni

Tutti gli appuntamenti nel sito di Parma City of Gastronomy http://www.parmacityofgastronomy.it/san-giovanni-a-parma/ PARMA – Il Comune di Parma, Settore Turismo e…

8 ore passati

Gli studenti del liceo Cassinari presentano i loro progetti per la ex Chiesa del Carmine

PIACENZA - Mercoledì 20 giugno, alle 12, nell’area di via Borghetto antistante l’ex chiesa del Carmine si svolgerà la presentazione…

8 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice