C’era una volta… il Libro: la quarta edizione sabato 18 e domenica 19 novembre a Cesena Fiera

106

Tra libri antichi, rarità bibliografiche e due mostre collaterali

C'era una volta il libro III ed.CESENA – Probabilmente non sarebbe piaciuta al Grande Fratello del distopico 1984 di Orwell, ma proprio per questo C’era una volta… il libro, la mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario, in programma a Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 novembre, fa proseliti tra bibliofili, collezionisti e semplici curiosi.

Tra rari manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche e pregio, incisioni, litografie, cartografia e preziosissime stampe ingiallite dal tempo, sono oltre 80 gli espositori italiani ed esteri attesi per la quarta edizione della kermesse.

Una proposta espositiva ricca e dal respiro internazionale che attesta la qualità di una manifestazione degna della città che fu di Malatesta Novello, ideatore della prima biblioteca civica al mondo oggi patrimonio dell’Umanità.

Diverse le curiosità: si va da un prezioso incunabolo di carattere giuridico datato 1479 che spicca per bellezza in un’esposizione di soli libri illustrati allestita dalla libreria antiquaria Verbantiqua (FI), agli affascinanti autografi proposti da Galileum Autografi tra cui si potranno ammirare e acquistare quelli di Foscolo, Rossini, Meyerbeer, Perosi, Francesco I d’Orleans, Luigi XVI di Borbone e molti altri.

Sarà inoltre disponibile un servizio gratuito di valutazione di libri antichi e rari a cura di Catawiki.it.

Non solo mostra mercato, la quarta edizione di C’era una volta… il libro, si arricchisce anche di due mostre collaterali uniche nel panorama librario.

“La Fede Ardente. Indice degli Indici dei libri all’Indice” è una mostra inedita dedicata ai libri proibiti ovvero ai censurati, condannati, talvolta arsi perché ritenuti eretici dalla Chiesa Cattolica.

Si potranno ammirare le edizioni originali degli Indices e con esse rari esemplari di testi antichi riguardanti le censure, i formulari degli interrogatori, dei processi criminali e delle torture.

Insieme all’esposizione, che inaugura sabato 18 Novembre alle ore 16,00 alla presenza dell’autore Giovanni Luisè, viene presentato il catalogo omonimo che, in 120 schede descrittive, illustra i materiali esposti.

Dal XVI al XX secolo vanno anche le carte geografiche protagoniste della seconda mostra collaterale dedicata alla cartografia romagnola dal titolo “ROMAGNA. Carte dal XVI al XX secolo”, a cura di Carolina e Sergio Gollini (Magnificat Stampe Antiche, Imola), disponibili negli orari di apertura della fiera ad illustrare la mostra a quanti ne abbiano curiosità.

La manifestazione si svolge in concomitanza di C’era una volta… antiquariato, la rassegna antiquaria mensile dal format inedito che, ogni terzo week-end del mese da settembre ad aprile abbina a una eccellente offerta di antiquariato di pregio il fascino del mercatino di strada, con una vasta offerta merceologica che la rende sul territorio punto di riferimento del settore.

L’evento è organizzato da Blu Nautilus (www.blunautilus.it) con il patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia Forlì Cesena e della Regione Emilia Romagna ed in collaborazione con i maggiori siti specializzati del settore Abebooks.it, Maremagnum.com e Copernicum.it

Info:
C’era una volta.. il libro
Fiera di Cesena, v. Dismano 3856 Pievesestina di Cesena (FC)
Sabato 18, Domenica 19 Novembre 2017 -h. 9/19
Ingresso € 3 intero – gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70
www.ceraunavoltantiquariato.it – FB evento c’era una volta il libro – IV ed.
☎ Tel. 333.3308106 ✉ e.casanova@blunautilus.it