Castello Estense, gli eventi delle festività natalizie 2015

48

Castello Estense FerraraFestività all’insegna del divertimento per grandi e piccoli tra le sue sale

FERRARA – Dopo il successo riscosso dalle ultime iniziative per adulti e bambini, per le prossime festività natalizie le guide di Itinerando hanno in programma nuovi eventi per riunire tutta la famiglia intorno al monumento più significativo della città di Ferrara, che per l’occasione si riempirà di sorprese.

Nel pomeriggio del 20 dicembre, dalle 15, gli ambienti del Castello diventeranno le caselle di un insolito Gioco dell’Oca, con Avanti, indietro, fermi!, attività a squadre per bambini dai 5 ai 10 anni, che terminerà alle 16.30 con coinvolgenti narrazioni natalizie ed una gustosa merenda e aperitivo per gli adulti a cura di Orsatti Group.

In occasione della Befana in Castello, il 6 gennaio alle 15,30 simpatiche Befane accompagneranno i bambini dai 5 ai 10 anni in un mondo sospeso tra storia e fantasia, mentre i genitori potranno partecipare in tutta tranquillità alla visita guidata prevista per le 16.

Molto ricco è anche il programma di attività rivolte agli adulti. Il 19 dicembre alle 15.30, ed il 20 dicembre alle 11.30 andrà in scena “Boldini e le donne”, visita guidata teatrale alla mostra “L’Arte per l’Arte: il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis”, nata dalla collaborazione tra le guide di Itinerando e gli attori della Compagnia TeatrOrtaet, che intrecciano un dialogo vivace davanti alle bellissime tele, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle.

Il 19 dicembre alle 11.30 ed il 20 dicembre alle 15.30, sarà invece la volta de “Il ritratto di Lucrezia Borgia”, visita animata a cura della Compagnia TeatrOrtaet, che farà rivivere il mito della misteriosa duchessa.
Sabato 26 dicembre, in concomitanza con l’apertura prolungata del monumento fino alle 19, le visite guidate al Castello ed all’esposizione “L’arte per l’arte” saranno organizzate eccezionalmente con partenze alle 11, 14, 15, 16 e 17.

Infine, mercoledì 6 gennaio 2016, per festeggiare il riallestimento dell’esposizione “L’arte per l’arte”, il Castello Estense sarà aperto al pubblico sino alle 18.30, e saranno previste visite guidate straordinarie, con partenza alle 11, 14, 15 e 16.

INFO – Tutte le iniziative sono a pagamento e per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Biglietteria del Castello Estense: tel. 0532 299233; e-mail: castelloestense@comune.fe.it; web: www.castelloestense