“Caseus, Il grande libro dei formaggi italiani”, il 17 gennaio la presentazione a Forlimpopoli

155

Caseus, Il grande libro dei formaggi italianiRenato Brancaleoni a Casa Artusi illustrerà il suo libro

FORLIMPOPOLI (FC) – Il tradizionale appuntamento mensile con Le Domeniche delle Mariette, Percorsi di conoscenza e degustazione per recuperare e conservare le tradizioni dei nostri tempi, torna domenica 17 gennaio 2016: la giornata sarà incentrata sull’esplorazione del mondo dei formaggi italiani sotto la guida esperta di Renato Brancaleoni, che presenterà la sua ultima fatica “Caseus, Il grande libro dei formaggi italiani” (Alma Plan, 2015).

Il volume, nato dalla sua grande esperienza ed enorme passione, rappresenta un testo di riferimento per parlare di formaggi in Italia.

Affinatore di formaggi a Roncofreddo, la sua “fossa dell’abbondanza” è un prezioso presidio dove mette in pratica, conserva e tramanda l’arte della stagionatura. Esperto di livello internazionale, Brancaleoni, premiato più volte per i suoi prodotti, è docente presso Alma a Colorno (PR), la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi, dove cura il modulo dedicato ai formaggi.

Al termine della presentazione di Caseus, seguirà una degustazione di formaggi con vini in abbinamento. L’appuntamento, a ingresso libero e aperto a tutti, è a Casa Artusi a partire dalle ore 15,30.