Il Casanova di Federico Fellini: 40 anni dopo

301
04_fellini
04_fellini

RIMINI – A quarant’anni dall’uscita de Il Casanova di Federico Fellini il Comune di Rimini celebra in collaborazione con l’Università di Bologna la ricorrenza promuovendo una giornata di studi nella giornata di mercoledì 26 ottobre.

Di questo film, che realizza il sogno di un’opera totale e dove si mescolano e uniscono diversi linguaggi artistici, verranno esplorati, attraverso i contributi di studiosi provenienti da differenti campi del sapere, la trama di corrispondenze formali (musicali, letterarie, figurative) di cui è intessuto.

A questo primo approfondimento formale, a cui sarà dedicata la sessione mattutina, se ne aggiungerà un’altro di carattere più tematico nel pomeriggio, incentrato sull’operazione di decostruzione che il Casanova di Federico Fellini compie su una serie di miti: dalla Grande madre mediterranea al Settecento illuminista (e illuminato), dall’eroe libertino alla rivoluzione sessuale.

Il convegno promosso dalla Cineteca comunale in collaborazione con l’Università di Bologna, Campus di Rimini (cattedra di “Cinema e industria culturale” del prof. Roy Menarini), inaugura un calendario di iniziative dedicate al Casanova che vedrà tra i suoi momenti più significativi la proiezione, il 31 ottobre, del film nella copia restaurata proveniente dalla cineteca nazionale; della proiezione il 26 ottobre, introdotta da Gianfranco Angelucci, dei documentari “E il Casanova di Fellini” e “Fellini al doppiaggio”; la mostra “scatti sul set de Il Casanova di Federico Fellini” con foto dell’archivio dell’ex Fondazione Fellini; la conferenza di Valerio Magrelli il 4 novembre in collaborazione con Biblioterapia.

Tra gli eventi in programma anche la presentazione del film-concerto di Gianni di Capua su Zoroastre, la tragedia lirica di Jean Philippe Rameau, su libretto di Louis de Cahusac la cui versione in italiano fu curata proprio da Casanova. Il film, prodotto dalla Sagra Musicale Malatestiana è stato interamente girato all’interno del teatro Galli.

In allegato la foto dell’ “Uccello meccanico”, icona del film Il Casanova di Federico Fellini di proprietà del Comune di Rimini dal 2003