Forli Cesena

“Carmen Artifex – Segni per la città”: dal 2 al 17 settembre al Monte di Pietà

FORLÌ – Sarà inaugurata sabato 2 settembre alle 11 al palazzo del Monte di Pietà a Forlì la seconda parte dell’esposizione dedicata alle opere di Carmen Silvestroni (1939-1997).

Dopo “Carmen Faber. L’incanto ritrovato” – mostra di opere facenti parte delle collezioni novecentesche della Pinacoteca civica che ha dato avvio al progetto dedicato all’artista e visitabile fino a dicembre a Palazzo Romagnoli – “Carmen Artifex. Segni per la città” è il titolo della sezione che sarà allestita con disegni, studi, bozzetti delle opere, sia quelle esposte a palazzo Romagnoli che quelle presenti in città e nel territorio.

Saranno quindi esposte opere per lo più inedite ed appartenenti al collezionismo privato e all’archivio della famiglia.

Artista molto amata e apprezzata in città, a vent’anni dalla sua morte, Carmen costituisce un punto di riferimento importante per Forlì e per l’arte contemporanea, specialmente per i numerosi giovani che ha assistito e accompagnato nella scoperta della propria creatività negli anni di insegnamento all’Accademia di Belle Arti a Bologna.

La valorizzazione dell’arte della Silvestroni attraverso le due esposizioni rappresenta la messa in opera di un progetto scaturito dai festeggiamenti del cinquantesimo di “Regina Pacis”, la parrocchia edificata tra il 1962 ed il 1965 appena fuori le mura storiche della città, nel nuovo ampliamento abitativo del nascente quartiere Spazzoli.

Essendoci ancora oggi la Via Crucis, la più grossa committenza ricevuta dall’artista, che gli fu richiesta dal parroco don Gian Michele Fusconi insieme ad altri interventi in chiesa, il ricordo dell’artista è stato doveroso, visto l’impegno profuso dalla Silvestroni nel realizzare le rilevanti sculture.

Pertanto, il progetto ha trovato realizzazione nella collaborazione con il Comune di Forlì e la Fondazione Cassa dei Risparmi per una esposizione delle opere dell’artista attualmente nelle collezioni comunali e per un approfondimento sulle metodologie di lavoro di Carmen, dallo studio alle tematiche che più l’hanno interessata, fino alla scelta della versione definitiva del soggetto per le innumerevoli committenze che ha ricevuto nella sua carriera artistica.

Visto il legame della mostra con la parrocchia di “Regina Pacis” il Masci (Movimento Adulti Scout italiani) svolgerà il servizio di apertura, chiusura e visite guidate per il periodo di esposizione al Monte di Pietà tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.

In occasione dell’inaugurazione, prevista per sabato 2 settembre alle ore 11 presso la sede di “Arte al Monte” in corso Garibaldi 37, saranno distribuiti volumi monografici sull’artista e la mappa della città con il percorso dei “Luoghi della scultura”, un originale percorso in luoghi del centro storico e nei dintorni, dal Palazzo della Provincia al Parco Urbano, dalla Libreria del Duomo al Cimitero Monumentale fino alla chiesa parrocchiale di Sadurano, percorso ideato da Serena Vernia, progettato graficamente e realizzato dal Servizio dal Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Carmen Faber. L’incanto ritrovato
Palazzo Romagnoli
Via C.Albicini,12
dal 28 giugno al 3 dicembre 2017

Carmen Artifex. Segni per la città
Arte al Monte – Palazzo del Monte di Pietà
Corso Garibaldi, 37
dal 2 al 17 settembre 2017

Per informazioni
Servizio Cultura e Musei
Tel. 0543 712627
musei@comune.forli.fc.it
www.cultura.comune.forli.fc.it
serenavernia@yahoo.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo. Allerta arancione fino alla mezzanotte

Per criticità idraulica sulla pianura emiliana centro-occidentale e sui rilievi bolognesi e per criticità idrogeologica…

2 ore fa

Provincia di Modena: maltempo, situazione delle strade provinciali

Prosegue il monitoraggio fiumi, ponti aperti MODENA - Prosegue l’attività di monitoraggio delle strade provinciali…

2 ore fa

Maltempo, Allerta Arancione: monitoraggio ponti

Chiusa al traffico via Curtona per l’innalzamento del Tiepido. Attenzione per l’area di Ponte Alto…

3 ore fa

All’Università di Parma una delegazione brasiliana per lo scambio di buone prassi in ambito socio-sanitario

A margine del Laboratorio italo-brasiliano coordinato dalla Rede Unida. Gettate le basi per una collaborazione…

3 ore fa

Chiusura temporanea di via Carlo Cignani fino al 16 marzo 2024

FORLÌ - Fino al 16 marzo 2024 via Cignani resterà chiusa per i lavori di…

3 ore fa

Modifiche alla viabilità

PIACENZA - Si comunica che, per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di rifacimento dello…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter