Carlo IV a Parma Carlo IV e Francesco Petrarca per la Festa della Storia

262

2016-10-24-pizzarotti-corona-di-san-venceslao-1PARMA – E’ stata esposta, nel tardo pomeriggio di ieri, nella sala del consiglio comunale una copia della corona di Carlo IV. Ricorre quest’anno il settimo centenario della nascita di Carlo IV, Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1355 al 1378, famoso soprattutto per aver siglato la Bolla d’Oro, che rimase il fondamento dell’Impero fino al 1806. La Festa della Storia, giunta quest’anno alla quarta edizione, dedicherà a Carlo IV, che da giovane visse a Parma e fu nominato dal padre Giovanni di Boemia governatore della città, una giornata molto significativa. Sarà a Parma il 24 e 25 ottobre una qualificata delegazione della Repubblica Ceca guidata dall’addetto culturale dell’Ambasciata Ceca, dott. Miloslav Hirsch, che porterà con sé una corona d’oro e una mostra con sulla figura di Carlo IV come Imperatore del Sacro Romano Impero. I pannelli della mostra approfondiscono anche il rapporto di Carlo IV con Francesco Petrarca, che ebbe con lui una lunga corrispondenza epistolare.

2016-10-24-pizzarotti-corona-di-san-venceslao-2La delegazione proveniente dalla Repubblica Ceca è composta da Miloslav Hirsch (Ambasciata Ceca a Roma), Pevel Trtik (proprietario corona), Radka Neumannovà, Direttrice Centro Ceco di Milano, Miroslava Motošková, Vice presidente del centro italo ceco Lucerna di Bologna e Pavel Helan, professore dell’Università Carolina di Praga.

I componenti della delegazione sono stati accolti nella sala del Consiglio Comunale, dove la corona è stata esposta, nel tardo pomeriggio di ieri, dal sindaco, Federico Pizzarotti, dal presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi. Sono intervenuti il professor Paolo Fabbri, presidente dell’associazione Festa Storia – Parma, ed una delegazione di sindaci dei luoghi italiani dove Carlo IV ha vissuto e operato: Vittorio Fantozzi, Sindaco di Montecarlo (LU); Luigi Lucchi, Sindaco di Berceto; Antonio Dodi, Sindaco di San Secondo.

Il 25 ottobre alle ore 9.30 presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore si svolgerà una presentazione della figura di Carlo IV, soprattutto in rapporto a Francesco Petrarca. Sull’incontro a Praga tra Francesco Petrarca e Carlo IV e sul soggiorno parmigiano del Petrarca parleranno Marzio Dall’Acqua, Paolo Fabbri, Martine Fantuzzi, Angela Marchetti. La corona di Carlo IV sarà esposta in auditorium per tutta la durata dell’incontro.

La mostra nel Chiostro di San Giovanni, che comprende oltre ai pannelli esplicativi anche un busto di Carlo IV e i busti delle sue quattro mogli (copie dei busti posti nel triforio della cattedrale di S. Venceslao di Praga), sarà visitabile negli orari di apertura del Monastero di San Giovanni fino a sabato 29 ottobre (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 11.45 e dalle 15.00 alle 17.00; chiuso giovedì e domenica).

(foto: Pizzarotti corona di San Venceslao)