Caregiver Day 2016, a Bologna la sesta edizione

112

Il 26 maggio in Regione un convegno dedicato caregiver dayall’evoluzione della normativa nazionale

BOLOGNA – É in corso la sesta edizione del Caregiver Day, rassegna dedicata ai diritti e ai servizi della figura del Caregiver, la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad anziani o disabili.

L’evento promosso dalla Regione, dalla Cooperativa Anziani e Non solo, e dall’Unione Terre d’Argino, propone un ricco calendario di eventi: tra questi un convegno, il 26 maggio dalle ore 10 alle 13.30 nella Sala Polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea, Viale Aldo Moro 50, che avrà l’obiettivo di offrire ai caregiver, al terzo settore, alle istituzioni ed agli operatori dei servizi, un approfondimento sui diritti del caregiver familiare, sulla normativa dell’Emilia-Romagna e sull’evoluzione di quella nazionale.

L’Emilia Romagna è stata la prima Regione in Italia ad aver riconosciuto per legge la figura del caregiver, cioè della persona, parente o amico, che presta volontariamente cura e assistenza ad anziani o disabili. La legge regionale sul caregiver familiare, approvata nel 2014, è stata riconosciuta come modello per le altre regioni e per il governo nazionale.

All’evento parteciperanno la vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini, e la presidente della Commissione Parità dell’ Assemblea legislativa, Roberta Mori.