I burattini ai Giardini Ducali di Modena l’11 e 12 giugno

108

Nello spazio verde appuntamento con i maestri burattinai di Modena e Bologna

spettacolo burattinaiMODENA – I maestri burattinai di Modena e Bologna si sono dati appuntamento nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 giugno ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande. Nell’area verde del centro storico avrà luogo l’iniziativa “In baracca con Alex”, patrocinata dal Comune di Modena.

Si tratta di una due giorni dedicata al teatro dei burattini tradizionali emiliani, in onore e in ricordo di Alessandro “Alex” Barberini, burattinaio modenese scomparso nel novembre del 2014, fortemente legato al proprio mestiere che esercitava con passione anche insieme ai colleghi e amici di Bologna, portando la maschera di Sandrone con orgoglio e fierezza.

Per questo gli artisti burattinai delle due città si troveranno per ricordare l’amico in due giornate di spettacoli, laboratori e attività che si svolgeranno dalle 17 alle 23.

In programma spettacoli di teatro di burattini messi in scena da Romano Danielli, Mattia Zecchi, Compagnia FuoriPorta, Moreno Pigoni, Riccardo Pazzaglia, L’Ocarina Bianca. E, inoltre, laboratori per bambini realizzati in collaborazione con Arci, Sara Goldoni e Christian Del Grosso.

Tutte le attività sono a offerta libera. Con il ricavato si conferirà una borsa di studio al corso di “Alta Formazione sul teatro di animazione in ambito educativo e sociale” attivato dalla Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Invito tutti i modenesi e non solo a partecipare– ha detto Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura – per tre ottimi motivi: il primo è che i burattini fanno divertire insieme grandi e piccoli con una magia tutta loro; il secondo è che il Teatro dei Burattini, arte antica che unisce cultura popolare e alta, ha nelle nostre terre radici profonde. Il terzo motivo – ha concluso Cavazza – è che questa due giorni che affratella gli artisti nel ricordo di un amico e collega, guarda al futuro di quest’arte e al suo valore sociale ed educativo, raccogliendo con le offerte libere i fondi per una borsa di studio per il corso universitario di alta formazione sul tema”.

Di seguito gli appuntamenti in programma nella due giorni. Sabato 11 giugno si incomincia alle 17 con “La valigia del burattinaio” di e con Riccardo Pazzaglia; alle 18 Laboratorio di pittura “Burattini a colori” a cura di Arci Modena; alle 19 “La fabulosa historia di un burattino”, spettacolo di burattini di e con Moreno Pigoni, accompagnato dalla musicista Rosita Ippolito; alle 21.30 “La Ginevra degli Almieri” Spettacolo di burattini con Romano Danielli, Compagnia Fuoriporta, Riccardo Pazzaglia, Mattia Zecchi e Moreno Pigoni.

Domenica 12 giugno si parte di nuovo alle 17 con “Maningioco”, laboratorio di costruzione burattini a cura di Sara Goldoni e Christian Del Grosso; alle 18.30 “Tutti in Baracca” spettacoli di burattini “a raffica” a cura di Compagnia Fuori Porta, I burattini della Commedia, I burattini di Mattia Zecchi, I burattini di Riccardo, I burattini dell’Ocarina Bianca; alle 21.30 gran finale con la commedia “Il dottore innamorato”, spettacolo di burattini su testo di Alessandro Barberini, portato in scena da Romano Danielli, Compagnia Fuori Porta, Mattia Zecchi, Stefania Galliani, Riccardo Pazzaglia e Moreno Pigoni.

INFO – Per informazioni tel. 347 4910867 (www.iburattinidellacommedia.it). Pagina facebook In baracca con Alex.