Buon Compleanno Riccione

223

Domenica 22 ottobre i festeggiamenti per il 95° compleanno della città. Ospiti la band degli Extraliscio e Arianna Porcelli Safonov

cupcakeRICCIONE (RN) – Sono passati 95 anni da quando Riccione è diventata Comune autonomo da Rimini.

E’ datato 22 ottobre 1922 il decreto ministeriale che ne sancisce l’autonomia ed è proprio il 22 ottobre prossimo che sarà festeggiato in piazza il suo 95° compleanno.

L’amministrazione comunale ha deciso di dedicare una vera e propria festa alla ricorrenza, fatta di musica, ironia e un immancabile brindisi con i cittadini.

L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica 22 ottobre in Piazzale Ceccarini.

Si parte alle 17.00 con il reading di Arianna Porcelli Safonov, blogger, attrice, conduttrice e scrittrice, le sue letture acquisiscono gli abiti di eleganti pezzi di stand-up comedy ricreando mondi surreali ma anche “angoli crudi della società in cui ci hanno costretto a nascere senza chiedercelo prima”.

L’attrice porterà a Riccione un monologo scritto appositamente per l’occasione.

apsIl cuore della festa sarà la musica “punk da balera” degli Extraliscio, la band di culto di una nuovissima scena nata dall’incontro tra Mirco Mariani, uno dei più creativi sperimentatori italiani, e Moreno il Biondo, la più grande rockstar della Romagna.

La musica degli Extraliscio mescola elettronica e brani della tradizione, melodie classiche romagnole, polka, mazurka, valzer, ai sintetizzatori e alla sperimentazione aprendo mondi inediti e folli, in bilico tra l’amore per le radici e il futuro.

Non mancherà ovviamente il momento del brindisi, accompagnato dai dolcetti preparati dagli studenti dell’Istituto alberghiero Savioli, golosi cupcake scelti anche per l’immagine che invita alla festa.

Hanno contribuito alla realizzazione di questo evento speciale anche la Tenuta Santini, i Supermercati Angelini e Moca.

extraliscio 2Buon Compleanno Riccione!

Domenica 22 ottobre 2017 ore 17.00, Piazzale Ceccarini.

Ingresso libero.

BIOGRAFIE

Arianna Porcelli Safonov

Arianna Porcelli Safonov è di Roma. Si laurea in storia del costume, lavora nell’organizzazione di eventi, specialmente in viaggi incentive. Viaggia molto. Nel 2008 inizia a studiare teatro comico, apre un blog, di racconti umoristici e dal 2010 si dedica completamente all’intrattenimento. Oggi è un’attrice comica, conduttrice di format tv e live, è autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret elegante, tra l’Italia e la Spagna. Vive in campagna ed è al suo primo saggio pubblicato da Fazi Editore, collana Meraviglie.

Extraliscio

E’ la musica che balleranno nelle balere del futuro, è un suono attuale che ha le sue radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei, che nasce in Romagna dalla penna del maestro Mirco Mariani, tra mellotron e primordiali drum machine, canzoni che arrivano alle nostre orecchie grazie alle voci di Mauro Ferrara e Moreno il Biondo, protagonisti indiscussi delle piste romagnole. In extraliscio l’elemento follia è sempre in allerta ed è forte la sensazione che da un momento all’altro la festa possa sfuggire di mano. Extraliscio esordisce con un 45 giri, con un riarrangiamento in chiave Rumba di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei e con un Cha Cha Cha inedito scritto dal polistrumentista Mirco Mariani (Saluti da Saturno, Vinicio Capossela). Due brani potenti, divertenti, che ci catapultano in un mondo nuovo, inedito, quello nato dall’incontro di un grande sperimentatore ed autore con la voce di Mauro Ferrara ed il carisma di Moreno il Biondo.