Categorie: EventiRimini

Buon compleanno Federico! il 20 gennaio a Rimini

Proiezione della versione restaurata di “Giulietta degli spiriti”presso la sala della Cineteca del Comune

RIMINI – Mercoledì 20 gennaio, in occasione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini, alle ore 21.00 presso la sala della Cineteca del Comune di Rimini verrà proiettata la versione restaurata del film “Giulietta degli spiriti” (1965). Ad introdurre la pellicola sarà Emanuela Martini, forlivese, critica cinematografica, saggista, storica direttrice del magazine Film Tv, direttrice dal 2014 del Torino Film Festival

Il restauro di Giulietta degli spiriti (1965), nato dalla collaborazione tra la Cineteca Nazionale e il Torino Film Festival, è una grande opportunità per apprezzare come mai prima d’ora lo straordinario lavoro del direttore della fotografia Gianni Di Venanzo.

Al culmine della propria stagione creativa – e coadiuvato per l’ultima volta da Ennio Flaiano (sceneggiatore insieme al regista, Tullio Pinelli e Brunello Rondi) – Fellini intreccia realtà, memoria e incubo per raccontare il mondo interiore di una moglie borghese frustrata, interpretata da una magnifica Giulietta Masina.

L’idea di fare Giulietta degli spiriti matura nella mente di Fellini nell’inverno del 1963. Il regista vuole fare un altro film per la Masina grande assente de “La Dolce Vita” e di “8 ½ “ a distanza di 7 anni da “Le Notti di Cabiria”. Il progetto è chiaramente influenzato dal rapporto con l’amico psicanalista Ernst Bernhard (che morirà proprio nel ’65), dalla cultura psicanalitica e dallo studio di Jung ma anche dal crescente interesse per l’aspetto magico della realtà. Tutto il film si muove su un duplice binario, la dimensione quotidiana della storia e la sua rappresentazione fantastica e magica.

Un film in cui padronanza stilistica e ricerca di una narrazione costruita su simboli, allegorie e metafore trova un equilibrio quasi perfetto. Un’opera complessa, una rappresentazione che procede al limite tra delirio e realtà, avvolta in un’atmosfera all’interno della quale si percepiscono chiaramente i lieviti della cultura psicanalitica. Giulietta è la storia di una crisi personale, intrisa di decadentismo, suggestioni magiche, immagini grottesche e angosciose costruite con abile sapienza attraverso un gusto evidente per la dilatazione fantastica e la volontaria commistione tra memoria e fantasia. Accolto tiepidamente dalla critica il film è un esortazione alla libertà, un inno al caos un’esplosione colorata di energia irrazionale a tratti gioiosa a tratti angosciosa, che racchiude nei meandri poco accessibili della sua natura tutta la forza inarrestabile della creatività felliniana.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il malloppo il 22 febbraio all’Auditorium della Fiera di Morciano

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - La stagione teatrale dell’Auditorium della Fiera di Morciano inaugura giovedì 22…

5 ore fa

Alla Rodari un pomeriggio da trascorrere in compagnia con le letture per i più piccoli

Giovedì 22 febbraio 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

5 ore fa

Alla biblioteca Poletti l’incontro con Gianni Biondillo

Giovedì 22 febbraio, alle 18, l’architetto e scrittore presenta il libro “Quello che noi non…

5 ore fa

“Dialoghi d’autore”: Marco Bonora presenta “Di padri e di figli. I Bentivoglio e i Mastri spadai di Castel San Giorgio”

Giovedì 22 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

5 ore fa

Ultimi giorni per la mostra collettiva “L’altra stagione”

Fino a domenica 25 febbraio 26 sguardi sul mare d’inverno lungo tre chilometri di dune…

6 ore fa

Gruppo Hera: il 22 febbraio al via a Forlì il Podcast Academy sull’acqua con Gianpiero Kesten

FORLÌ - Si tiene il 22 febbraio alla scuola secondaria di primo grado Palmezzano di…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter