Bologna: Soggiorni estivi e scambi all’estero, aperte le iscrizioni

Per 16 giovani sosterrà le spese il Comune

torre degli asinelli bolognaBOLOGNA – La Giunta comunale, su proposta della Vice Sindaco e assessore alla scuola, Marilena Pillati, ha approvato il programma dei soggiorni di studio e degli scambi internazionali organizzati dal Comune per la prossima estate.

Si tratta di un servizio promosso dal Comune di Bologna da oltre trent’anni, con l’obiettivo di offrire ai giovani un’opportunità di arricchimento della loro formazione come cittadini europei e internazionali, attraverso l’approfondimento e la pratica delle lingue straniere, lo sviluppo delle capacità relazionali e di adattamento, l’ampliamento degli orizzonti culturali, la comprensione e la valorizzazione delle diversità sociali ed ambientali.

Le iniziative, diversificate a seconda dell’età, si rivolgono a ragazze e ragazzi di età compresa tra 11 e 19 anni, residenti sul territorio metropolitano di Bologna. Il Comune di Bologna offrirà il soggiorno di studio a 16 ragazzi, individuati dalle scuole e dai Quartieri attraverso i criteri del merito negli studi e della situazione economica svantaggiata.

Le destinazioni dei soggiorni di studio e scambi all’estero sono: Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Francia, Spagna, Australia e Argentina. Ci si può iscrivere da oggi, mercoledì 29 marzo, fino alle ore 13 di venerdì 7 aprile 2017.

Le iscrizioni ai soggiorni per la Gran Bretagna, l’Irlanda e Malta avvengono online compilando un form ai seguenti link: http://www.flashgiovani.it/giramondo; http://www.giramondo.org/scambistudio/iscrizioni.

Le schede informative relative ai soggiorni, oltre alle modalità di iscrizione e alle condizioni di partecipazione, sono disponibili sul portale Flashgiovani.

Il programma è realizzato in coprogettazione con l’Associazione Yoda; in particolare, i soggiorni di studio in Spagna e Francia e gli scambi con l’Australia e l’Argentina sono organizzati direttamente dall’Associazione.

Per orientarsi sulle varie opportunità e per altre informazioni ci si può rivolgere all’Informagiovani Multitasking (Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6) aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Telefoni: 051 2194637 – 051 2194667 – 051 2194659. Mail: giramondo@comune.bologna.it.

Associazione Yoda: soggiornicomune@gmail.com; www.gruppoyoda.org, www.facebook.com/associazioneyoda.