Bologna

Bologna. Sgombero appartamenti Acer via Vezza, due vigili infortunati e un arresto. Aitini: ripristinata la legalità

BOLOGNA – Tre appartamenti e quattro cantine liberate, 11 persone identificate, 3 fotosegnalate, 14 denunciate, un arresto e due vigili della Polizia Municipale di Bologna dimessi dal Pronto Soccorso rispettivamente con dieci e sette giorni di prognosi.

E’ il bilancio dell’intervento, concluso nella tarda serata di ieri, lunedì 5 febbraio, per liberare alcuni appartamenti Acer in via Vezza 4, al Quartiere San Donato-San Vitale, occupati abusivamente e al centro di molte segnalazioni da parte dei cittadini che da tempo sono spettatori di attività illecite, soprattutto spaccio di droga.

Durante le operazioni di sgombero, cinque agenti del reparto Sicurezza Urbana, coadiuvati da un ufficiale, hanno sorpreso in una cantina un cittadino trentacinquenne di origine algerina in compagnia di una donna nordafricana. Durante i primi controlli all’interno del cortile condominiale, l’uomo è fuggito e gli agenti lo hanno rincorso. Durante la fuga l’uomo si è ferito urtando il filo di uno stenditoio, finché all’altezza di via Reiter un agente, buttandosi a terra e con l’aiuto dei colleghi, è riuscito a bloccare l’uomo visibilmente alterato. La persona è stata poi fotosegnalata e medicata al Pronto Soccorso del Sant’Orsola: da accertamenti successivi si è scoperto che a carico dell’uomo pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere del 7 novembre 2017. Dunque è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando della Polizia Municipale e poi denunciato per violenze, minacce a pubblico ufficiale, resistenza e lesioni personali, oltre che per invasione di edifici pubblici in concorso. L’agente coinvolto nella caduta è stato dimesso dal Pronto Soccorso con una prognosi di dieci giorni per traumi a una spalla e a una gamba. Nel frattempo, durante le operazioni di sgombero in via Vezza, un altro agente si è infortunato ed è stato dimesso con sette giorni di prognosi: è stato morso da un cane a un polpaccio nel tentativo di trattenere il padrone dell’animale che non voleva abbandonare l’appartamento occupato e minacciava di gettarsi dalla finestra.

“Nelle complesse operazioni di sgombero di ieri abbiamo ripristinato la legalità liberando alloggi Acer occupati abusivamente – dichiara l’assessore alla Sicurezza urbana integrata, Alberto Aitini -. Dopo le segnalazioni dei cittadini al Quartiere, e grazie al coordinamento tra Comune, Quartiere e Acer, la Polizia Municipale, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, ha proceduto con l’intervento. Ora quegli alloggi saranno assegnati a chi ne ha diritto”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Mostra Mercato Baurese in programma per Pasqua a Baura

Previste modifiche alla viabilità domenica 31 marzo 2024 FERRARA - Aree adibite a mostre, commercio,…

2 minuti fa

Tempo fino al 30 maggio per segnalare gli eventi collaterali ad Argillà-Italia 2024

FAENZA (RA) - La settima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra…

1 ora fa

Il Comune stanzia 20mila euro per eliminare le barriere architettoniche del Centro Rivana Garden

Intervento condiviso con Comitato Ferrarese Area Disabili. Ass. Coletti: “Rivana è modello di condivisione e…

1 ora fa

Nasce Comfort Room: il nuovo spazio benessere del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”

Il 5 stelle lusso bolognese inaugura un’area dedicata a massaggi, rituali e trattamenti ricchi di…

1 ora fa

Cittadini digitali si diventa: tre webinar gratuiti a Casa Bufalini (FOTO)

Si comincia giovedì 4 aprile. Tutte le informazioni per le iscrizioni CESENA - SPID, Fascicolo…

1 ora fa

Mitch B., tra Papeete, Terrazza Aperol, Ibiza… ed il remix di “Stress Free”

MILANO MARITTIMA (RA) - Mitch B., dopo la sua presenza alla Winter Music Conference di…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter