Bologna: Scuola d’infanzia, dall’1 al 22 febbraio aperte le iscrizioni per i bambini “anticipatari”

71

Possibilità per le famiglie con figli che compiranno 3 anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2018

Bologna centroBOLOGNA – Dall’1 al 22 febbraio 2017 saranno aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2017-2018 per i bambini cosiddetti “anticipatari”, che compiono 3 anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2018.

Tali domande saranno ordinate in graduatoria in coda a quelle dei bambini in età ordinaria, che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2017. La normativa vigente subordina infatti l’ammissione degli “anticipatari” alla disponibilità di posti vacanti dopo avere ammesso i bambini in età ordinaria.

La circolare del MIUR n.10 del 15 novembre 2016 prevede infatti che l’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata sia condizionata:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con modalità online collegandosi al portale Scuole OnLine del Comune di Bologna.