Bologna presenta il nuovo libro su Don Oreste Benzi

103

Sabato 28 ottobre la presentazione nella Cappella Farnese, presso Sede comunale di Palazzo d’Accursio con Guzmán Carriquiry collaboratore di Papa Francesco e Mons. Matteo Maria Zuppi

Ascoltando don Oreste BenziBOLOGNA – Mettersi in ascolto di don Oreste Benzi.

Fare attenzione alle sue parole per capirne il pensiero, per comprendere la potente coerenza tra il suo dire ed il suo agire.

È ciò che fa in quest’opera l’autore Andrea Montuschi, che si è trovato a ricoprire ruoli di responsabilità nella Comunità fondata dal sacerdote riminese.

Questo libro presenta una lettura analitica di alcuni passaggi importanti del modo in cui don Oreste Benzi raccontava il suo essere sacerdote, fedele alla Chiesa, maestro di carità, di giustizia con il suo stile carismatico ed affascinante.

Nel decennale della morte del Servo di Dio, l’editore Sempre Comunicazione propone una lettura che ne scompone e riorganizza i pensieri per cogliere convergenze e darne organicità.

Andrea Montuschi nato in provincia di Bologna nel 1955, ha due figli naturali ed uno in affidamento.

Nel 1980 si laurea in chimica preso l’Università di Bologna.

Per tre anni opera come volontario internazionale in Perù e poi è per cinque anni Responsabile di progetti in America Latina.

Dal 1995 svolge incarichi tra cui Responsabile della Zona Faenza e Responsabile del Servizio Missioni della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Dal 2014 è Responsabile della Zona Emilia.

Don Oreste Benzi: Ascoltando Don Benzi, Ed. Sempre, Montuschi 2017

Ha scritto Mons. Matteo Maria Zuppi: «Sentiamo le parole del testo immediatamente familiari. È quello che avviene per le parole di Papa Francesco, semplici, interiori, liberamente ed interamente evangeliche».

Per Giovanni Paolo Ramonda , Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII: «Il cuore di questo libro è l’ascolto di un profeta dei nostri tempi, immerso nel cuore di Dio, e che si è speso fino al dono totale di sé ai più poveri».

SABATO 28 OTTOBRE dalle ore 09.30: VECCHI BISOGNI, NUOVI POVERI
Dal carisma di don Oreste, intuizioni e innovazioni per le sfide di oggi

Cappella Farnese, presso Sede comunale di Palazzo d’Accursio

09.30 “Ascoltando don Oreste” – Presentazione del libro con l’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Zuppi e l’autore Andrea Montuschi

10.15 “Il carisma di Don Oreste tra San Giovanni Paolo II e Papa Francesco” – Testimonianza del prof. Guzmán Carriquiry Lecour, stretto collaboratore di Papa Francesco e San Giovanni Paolo II

11.00 Dialogo aperto, con: – Don Massimo Ruggiano, Vicario episcopale della Carità – Paolo Mengoli, Confraternita della Misericordia, già Direttore Caritas Bologna – Davide Conte, Assessore al Bilancio Comune di Bologna

12.30 Conclusione

Venerdì 3 novembre dalle 16 alle 21 in Piazza Re Enzo: animazioni e stand informativi.