Bologna: da oggi, martedì 20 febbraio, un tratto di via Chiudare è a doppio senso di circolazione

La Zona a Traffico Limitato è attiva, la telecamera sarà montata appena le condizioni meteo lo consentiranno

Comune di BolognaBOLOGNA – Da oggi via Chiudare è a doppio senso di circolazione nel tratto che va da via dell’Oro a viale XII Giugno. L’obiettivo della novità è risolvere il problema dei frequenti transiti in contromano segnalati in quella porzione di strada. Il provvedimento consentirà inoltre di attivare l’isola ecologica interrata realizzata di recente.

All’inizio di via Chiudare, da viale XII Giugno, comincia la Zona a Traffico Limitato (ZTL) e a breve sarà installata la telecamera di Sirio, il varco di controllo elettronico degli accessi alla ZTL: oggi, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile installare il dispositivo.

La telecamera dunque verrà montata non appena le condizioni tecniche lo permetteranno. La fase di pre-esercizio del varco elettronico durerà poi 30 giorni come da autorizzazione ministeriale.

Sempre da oggi è revocata la corsia preferenziale di viale XII Giugno nel tratto che va da via Rubbiani a via Chiudare per consentire l’accesso alla ZTL degli autorizzati. La corsia preferenziale rimane in vigore nel tratto di viale XII Giugno da via Chiudare a Porta Castiglione in direzione viali.