Attualità Emilia Romagna

Bologna, Da mercoledì 23 marzo attive nuove telecamere “Rita”

In funzione in via Santo Stefano e via del Lavoro

BOLOGNA – Mercoledì 23 marzo entreranno definitivamente in funzione in modalità sanzionatoria alcuni nuovi varchi di telecontrollo “RITA”, pianificati e annunciati da tempo, a protezione delle corsie preferenziali di via Santo Stefano (direzione sia centro che periferia) e di via del Lavoro.

L’obiettivo è rendere effettivo il rispetto di corsie preferenziali e dunque di regole esistenti da anni, eliminando i transiti non autorizzati e migliorando di conseguenza velocità e puntualità del trasporto pubblico di linea e non (taxi e ncc). Il traffico privato abusivo, infatti, è particolarmente d’intralcio nelle fasi di salita/discesa dei passeggeri, di marcia fra una fermata e l’altra, e di attestamento ai semafori. Nelle precedenti esperienze, non a caso, l’installazione delle telecamere ha portato ad una riduzione media, in un giorno feriale, di oltre il -50% di flussi di traffico sulle corsie telecontrollate (corrispondenti dunque alla quota di transiti in precedenza irregolari), con evidenti vantaggi sulla fluidità e regolarità del passaggio dei mezzi pubblici. In quest’ottica, le nuove telecamere sono state posizionate lungo direttrici fondamentali percorse dai mezzi del servizio pubblico sia urbano primario (linee 11, 13 e 21) e secondario (navetta T1, linee 51 e 62), che suburbano ed extraurbano (linee 90 e 96).

Com’è noto, le telecamere RITA operano tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, e rilevano le targhe di tutti i veicoli motorizzati in transito, compresi quelli a due ruote (ciclomotori e motocicli), sanzionando in automatico gli accessi non autorizzati. Attualmente è già in corso la fase di pre-esercizio delle nuove telecamere. A partire dalla prossima settimana comincerà il presidio dei varchi a rotazione da parte di pattuglie della Polizia Municipale, con finalità di prevenzione e massima informazione alla cittadinanza, per ottenere effettivamente una riduzione degli accessi ed evitare multe. Nella stessa ottica, alcune decine di metri prima di ogni varco, in posizioni che consentono di non imboccare la corsia preferenziale in mancanza di autorizzazione all’accesso, sono stati collocati pannelli gialli ad alta visibilità che già da alcuni mesi segnalano la presenza delle telecamere. Infine, a breve saranno posizionate anche alcune transenne con ripetizione della segnaletica di corsia preferenziale, per aumentare ulteriormente, tramite elementi fisici che attirano l’attenzione in quanto temporanei, la percezione dei nuovi varchi telecontrollati.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Forlì: proroga ordinanza

FORLÌ - L’Amministrazione comunale di Forlì informa che verrà prorogata la fase 5 dell'Ordinanza 975/2023 fino…

49 minuti fa

Alluvione: con oltre 15mila ritiri prosegue l’attività del Centro di Distribuzione indumenti al Foro Boario

FORLÌ - Prosegue, grazie alle tante donazioni e alla generosità di imprese e cittadini, l’attività…

2 ore fa

A Castelfranco Emilia la terza edizione del Festival “Ciocco c’è”

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Il 3 e 4 febbraio torna a Castelfranco Emilia alla sua…

2 ore fa

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in ‘L’anatra all’arancia’ dal 2 al 4 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Un classico feuilleton in cui i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una…

2 ore fa

Nuovo “Lungomare sud”: al via entro l’anno i lavori per la passeggiata green

RICCIONE (RN) - Entro l’anno partiranno i lavori per il nuovo “Lungomare sud”. Grazie al…

2 ore fa

Domani inaugurazione di una nuova piazza scolastica in via Perti

BOLOGNA - Domani venerdì 2 febbraio alle 8.30 si terrà l'inaugurazione di una nuova piazza…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter