Bologna, Le commissioni di domani a Palazzo d’Accursio

74

BOLOGNA – Domani, giovedì 27 ottobre, nella sala Renzo Imbeni a Palazzo d’Accursio, sono in programma tre sedute di commissione.

Alle 9, le commissioni “Sanità, Politiche sociali, Sport, Politiche abitative” e “Affari generali e Istituzionali” esamineranno in seduta congiunta un ordine del giorno del consigliere Manes Bernardini (Insieme per Bologna) che propone di introdurre con ordinanza il sequestro degli animali in caso il proprietario abbia comportamenti di accattonaggio molesto.
La seduta prosegue, per la sola commissione “Sanità, Politiche sociali, Sport, Politiche abitative” con un’udienza conoscitiva sugli interventi di manutenzione, recupero e riqualificazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica (ERP) e di proprietà comunale, richiesta dalla consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord).

Alle 11.30, le commissioni consiliari “Istruzione, Cultura, Giovani, Comunicazione” e “Sanità, Politiche sociali, Sport, Politiche abitative” esamineranno in seduta congiunta un ordine del giorno a sostegno della formazione degli insegnanti e delle dotazioni didattiche per studenti/esse con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e a favorire iniziative per tenere alta l’attenzione su questi temi, presentato dalla consigliera Federica Mazzoni (Partito Democratico).
La seduta prosegue, per la sola commissione “Istruzione, Cultura, Giovani, Comunicazione”, con un’udienza conoscitiva sul tema della presenza di alunni di nazionalità non italiana nelle classi primarie, con particolare riferimento alle scuole Federzoni, richiesta dalla consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord).

Alle 14.30, è convocata la seduta della commissione consiliare “Affari generali e Istituzionali” per esaminare 4 ordini del giorno. Il primo, proposto dalla consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) riguarda la stesura di linee guida per possibili interventi adeguati ai problemi in zona piazza Verdi e dintorni, da presentare al tavolo con Prefettura ed Università. Sullo stesso tema, il consigliere Federico Martelloni (Coalizione civica) propone un regolamento dei tempi della città e l’istituzione di un sindaco della notte. Poi sarà esaminata la proposta, presentata dal consigliere Raffaele Persiano (Partito Democratico), di conferire una onoreficenza civica a Emanuela Palmerini, vincitrice del premio Conquer Cancer Foundation Merit Award. Di seguito, si esaminerà la proposta del consigliere Marco Lisei (Forza Italia) di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Bologna al sindaco di Licata, Angelo Cambiano.
Dopo gli ordini del giorno, la commissione è chiamata a esprimere il proprio parere sulla nomina dei vice segretari del Segretario generale.