Bologna, inaugurata la nuova rotonda dei vigili del fuoco

L’opera è dedicata ai pompieri caduti sul lavoro

BOLOGNA – Il Sindaco Virginio Merola ha inaugurato ieri, domenica 1 novembre, la nuova rotonda intitolata ai Vigili del Fuoco caduti sul lavoro, tra le vie Ferrarese, del Gomito e Aposazza. All’inaugurazione sono intervenuti il Presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara, l’assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, e Carlo Dall’Oppio, Comandante dei Vigili del Fuoco di Bologna.

L’intervento è stato realizzato su una vera e propria cerniera tra il tratto urbano e quello periferico di via Ferrarese, in una località che vede la presenza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Casa Circondariale e, nelle zone limitrofe, di molteplici attività artigianali e insediamenti residenziali risalenti agli anni ’80 e ’90.

Il progetto nasce con un duplice obiettivo: la sistemazione e la messa in sicurezza di via Ferrarese (nel tratto dalla Casa Circondariale fino all’intersezione con le vie del Gomito e Aposazza), in quanto la piattaforma stradale non era adeguata ed era priva di percorrenze ciclo-pedonali, e la risistemazione funzionale dell’incrocio Ferrarese/Gomito/Aposazza mediante la realizzazione di una rotatoria, che ha comportato la copertura di un tratto dell’alveo del torrente Savena abbandonato, tramite struttura scatolare in cemento armato.

La nuova rotatoria è stata progettata con un raggio interno di 15 metri e un raggio esterno di 25 metri, con una larghezza dell’anello pari a 10 metri. É circondata, in corrispondenza di tutti e quattro i quadranti, da percorsi ciclopedonali di larghezza pari a 3 metri. Si è provveduto, inoltre, al rifacimento delle opere per la raccolta delle acque stradali e degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici. In occasione di questo intervento, l’ Istituto Professionale Edile (I.P.L.E.), che ha sede in via del Gomito 7, ha sottoscritto un patto di collaborazione con l’Amministrazione comunale, nell’ambito di Collaborare è Bologna, “adottando” di fatto la neonata rotonda e il giardino di via del Gomito. Saranno in particolare i giovani corsisti di questo ente di formazione bilaterale composto dalle rappresentanze imprenditoriali e sindacali dell’edilizia del territorio bolognese, che si occuperanno della buona tenuta e gestione della rotonda e del giardino di via del Gomito.

Nell’ambito della sistemazione della carreggiata est di via Ferrarese, è stato inoltre effettuato l’allargamento del marciapiede esistente lato abitazioni per portarlo almeno a tre metri, con restringimento della carreggiata esistente e realizzazione di un nuovo tratto di percorso ciclo-pedonale avente come obiettivo il collegamento dei due percorsi già esistenti sullo stesso lato della via. Per la carreggiata ovest di via Ferrarese (località Dozza incrocio via Croce Coperta) si è provveduto al rifacimento della pavimentazione del percorso pedonale esistente e alla realizzazione di un nuovo percorso pedonale in autobloccanti lungo la restante parte della via, fino all’incrocio con via Aposazza. L’isola spartitraffico che divide le due carreggiate est ed ovest, è stata risagomata e ripavimentata.

L’area sosta taxi e le fermate del bus sono rimaste nella stessa posizione. É stata realizzata una nuova area per la sosta in linea dei veicoli sul lato est della via, subito dopo la località Dozza e un nuovo percorso pedonale, lungo la via Ferrarese, in corrispondenza dell’Hotel “Maxim”. L’importo complessivo dei lavori è stato di circa 1,9 milioni di euro.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

20 minuti fa

Bagnara (Linea Rosa): Persa un’occasione per lavorare insieme ad un tema che riguarda tutte e tutti

RAVENNA - “Siamo state invitate in commissione Pari Opportunità in qualità di esperte. Ho accettato…

1 ora fa

Moderna, funzionale, inclusiva: a Corlo di Formigine (Mo) completamente riqualificata la scuola primaria Don Mazzoni

Rinnovata negli ambienti e resa più sicura dal punto di vista sismico, ospita 171 bambine…

1 ora fa

La cerimonia di posa delle Pietre d’inciampo 2024

PARMA - Si è svolta ieri mattina la Cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo.  Dal…

1 ora fa

Modena: la fiera “Grande come il centro”

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma.…

4 ore fa

Forlì: il Vicesindaco Mezzacapo inaugura la fiera Sapeur

FORLÌ - È stato il Vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo a inaugurare l'edizione 2024 della fiera del…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter