Bologna: #immaginareildomani, convegno all’ Opificio Golinelli

109

Immaginare e costruire il domani per i giovani e per il Paese giovedì 16 febbraio 2017 ore 15 – 18

OpificioGolinelliEsternoBOLOGNA – L’imprevedibilità e la complessità del mondo che si pongono d’innanzi a noi richiedono risposte articolate. Istituzioni pubbliche e private, imprenditori, manager, ricercatori accademici e giovani di talento insieme per una riflessione comune sul ruolo delle leadership civiche nel sistema Paese, con particolare attenzione alla responsabilità sociale, allo sviluppo sostenibile e alle nuove realtà imprenditoriali fondate da giovani emergenti.

PROGRAMMA

  • SALUTI ISTITUZIONALI (ore 15 – 15.45)

Matteo Lepore, Assessore Economia e promozione della città del Comune di Bologna

Andrea Zanotti, Presidente Fondazione Golinelli

Marcella Mallen, Presidente Prioritalia

Mario Mantovani, Vicepresidente Manageritalia

  • TAVOLA ROTONDA (ore 15.45 – 17.30)

Sergio Bertolucci, già Direttore della Ricerca CERN, Professore Straordinario Università di Bologna

Marco Bonometti, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo OMR

Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Bracco e Fondazione Bracco

Dario Di Vico, Giornalista Corriere della Sera e scrittore

Enrico Giovannini, Portavoce Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

DivaTommei, Startupper, membro del board dei Global Shapers Italia e Ceo Solenica

Modera: Luca De Biase, Giornalista e Scrittore

  • CONCLUSIONI (ore 17.30 – 18)

Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna

Dorina Bianchi, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Ingresso previa prenotazione

Fondazione Golinelli
Nata nel 1988, è oggi una delle principali fondazioni filantropiche private italiane: è totalmente operativa, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, e si occupa di educazione, formazione e cultura. Fondazione Golinelli è un punto di riferimento nel campo della promozione della cultura scientifica e opera per la crescita culturale e responsabile dei giovani e della cittadinanza in tutti i nuovi campi del sapere. Uno degli obiettivi strategici è fornire ai giovani strumenti che consentano loro di crescere responsabilmente. Fondazione Golinelli ha lanciato Opus 2065, programma pluriennale che lavorerà su tre obiettivi: lo sviluppo di nuove forme altamente innovative di formazione dei giovani e degli insegnanti; un centro di ricerca su campi futuribili del sapere; un fondo per il supporto di nuove attività imprenditoriali.

Associazione Prioritalia
Nasce nel 2012 dalle principali organizzazioni di rappresentanza della dirigenza italiana: CIDA, Federmanager, Manageritalia, Fenda, Fidia e Sindirettivo Centrale. Ha lo scopo di promuovere e valorizzare l’impegno della comunità manageriale in una logica di restituzione di competenze per generare valore civico e sociale. Con il percorso “Leadership civiche per le città di domani”, punta a mobilitare il tessuto vivo e produttivo del Paese per costruire progettualità concrete, innovative e misurabili su “Imprenditorialità e reti digitali”, “Innovazione sociale e rigenerazione urbana”, “Economia circolare e sostenibilità”.