“Bologna – Firenze, andata e ritorno”: le prospettive future del protocollo d’intesa tra le Città metropolitane di Bologna e Firenze

91

Convegno a Loiano mercoledì 14 marzo. Servizio navetta gratuito da Bologna e iscrizione online obbligatoria

Provincia di BolognaBOLOGNA – “Bologna – Firenze, andata e ritorno” è l’incontro organizzato per promuovere e dare concretezza agli obiettivi indicati nel patto di collaborazione sancito a novembre tra le Città metropolitane di Bologna e Firenze: valorizzare e sviluppare progetti condivisi, attivare forme di collaborazione su cultura, turismo, pianificazione strategica, sostenibilità, bandi europei, sviluppo economico e urbano, il tutto con un’attenzione particolare al coinvolgimento di tutti gli attori interessati.

Questo primo appuntamento si terrà mercoledì 14 marzo dalle 9 alle 17.30 a Loiano (Palazzo Loup – via Santa Margherita 21), nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, luogo scelto come simbolo di unione e collegamento strategico fra i due territori coinvolti.

Il convegno si aprirà alle ore 9.00, partendo proprio dalle prospettive future del protocollo d’intesa e dei relativi piani strategici, alla presenza dei due sindaci metropolitani Virginio Merola e Dario Nardella. Seguiranno molti altri interventi per riunire idee e proposte in un importante momento di scambio sullo sviluppo integrato e sulla comune volontà di valorizzare i territori di Bologna e Firenze, con un focus specifico sull’Appennino Tosco-Emiliano, cerniera tra le due città, tra sistemi ambientali omogenei, valori culturali comuni, eccellenze paesaggistiche, identità storiche condivise, che lo rendono unico nel suo genere all’interno del panorama italiano.

Il programma prevede una mattina incentrata sul confronto di temi legati ai progetti di riordino amministrativo e di una governance innovativa basata su dinamiche di sviluppo integrato, attraverso un coordinamento congiunto delle politiche e delle dinamiche di promozione, tutela e valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio affrontando le tematiche chiave di uno sviluppo territoriale sostenibile che possa investire sulle persone, affinché rimangano sul territorio e come protagoniste di un nuovo processo culturale di sviluppo sociale ed economico.

A seguire si svolgeranno contemporaneamente 4 tavoli operativi che definiscono le prime azioni comuni di attuazione del protocollo (Turismo, Mobilità infrastrutture e servizi, Agricoltura e ambiente, Sviluppo economico) ai quali i partecipanti potranno iscriversi e nei quali sarà possibile confrontarsi e ragionare con esponenti istituzionali e professionisti del settore.

Il protocollo d’intesa firmato il 7 novembre 2017 dalla Città metropolitana di Bologna e la Città metropolitana di Firenze è un documento innovativo all’interno del panorama nazionale, siglato per proporre soluzioni strategiche e sostenibili e porre l’attenzione nei confronti dei territori marginali e delle aree interne.

L’evento è gratuito. iscrizione obbligatoria sul form online

Servizio navetta gratuito A/R a disposizione dei partecipanti, con partenza dalla banchina 25 dell’Autostazione di Bologna alle ore 8.15 e da Loiano alle ore 17.45.

Per accedere al servizio di trasporto è necessario indicarlo nel form di iscrizione.