Bologna: Consiglio di Quartiere dei Ragazzi al San Donato-San Vitale

151

Oggi, venerdì 16 dicembre dalle 16 la prima seduta

Bologna veduta aereaBOLOGNA – Favorire la partecipazione delle giovani generazioni alla vita civile e sociale promuovendone la cittadinanza attiva e l’appartenenza alla comunità. Questo l’obiettivo del progetto “Consiglio di Quartiere dei Ragazzi”, voluto dal quartiere San Donato-San Vitale, che si insedierà venerdì 16 dicembre dalle 16 nella sala Consiliare “Vinka Kitarovic” del quartiere San Donato-San Vitale in piazza Spadolini 7.

Il progetto è rivolto agli adolescenti e preadolescenti per aiutarli a sviluppare una coscienza civile basata sulla conoscenza e il rispetto dei diritti e dei doveri avvicinandoli alla vita pubblica, alla politica e al funzionamento delle Istituzioni.
I giovani partecipanti sono alunni degli Istituti secondari di primo grado del quartiere. Il progetto vedrà la costituzione di un gruppo di lavoro volto anche all’individuazione di diverse commissioni tematiche (urbanistica, intercultura e solidarietà, scuola e ambiente).

La presenza del Consiglio di Quartiere dei Ragazzi di San Donato-San Vitale sarà anche un’opportunità per la collettività e per il Consiglio di Quartiere per avvicinarsi al mondo dei giovani e riceverne così i contributi e le richieste.